E’ DI PRATA SANNITA LA GIOVANE MUSICISTA CHE AMA CHOPIN E SOGNA DI DIVENTARE DIRETTRICE D’ORCHESTA

Prata Sannita – Anche a Prata Sannita, piccolo comune ai piedi del Massiccio del Matese, possono nascere i grandi musicisti. Per ora è una promessa con margini di miglioramento da grande musicista, ci dicono. Si chiama Sabrina Cardillo, 19 anni appena con già otto di conservatorio alle spalle e un sogno: diventare direttrice d’orchestra .

“ Ho iniziato a prendere lezioni private di pianoforte all’età di 9 anni –dice – presso l’insegnante Rosamaria Bisignano. Dopo 9 mesi ho sostenuto l’esame di ammissione in conservatorio, ottenendo il 3° posto su 67 partecipanti  con voto 9.4”.

  • Cosa sta facendo, in campo musicale oltre al suo normale corso di studio per conseguire la laurea?

“Attualmente, frequento l’8° anno pre-accademico presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso-spiega la giovane  pianista che si ispira a Valentina Lisitsa, Martha Argerich ma ama follemente Beethoven, Chopin, Brahms, Tchaikovsky- ma il mio obiettivo è quello di approfondire sempre di piu’ la musica continuando a studiare”.

  • Ha già partecipato a numerosi concerti e concorsi musicali, pure essendo cosi giovane?

“Si ho partecipato al Concorso nazionale per giovani talenti, “Mirabello in Musica”, a Mirabello Sannitico (CB); Ho preso parte, insieme ad un bravissimo flautista, all’ “Omaggio a Giuseppe Manente” presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi “  ma anche a numerosi saggi di fine anno al conservatorio, al “Music Free Space, O. Perosi in quarantena”, festival online del conservatorio.

Per non perdere le mie radici, ho anche suonato nel coro parrocchiale di San Pancrazio Martire di Prata Sannita al mio paese, al quale sono profondamente legata”

  •  A lei non piace solo la musica classica ci sembra di capire?

“Si,  Infatti, Oltre la musica classica, mi piace anche il Rock (AC/DC, Pink Floyd, Queen, Guns N’ Roses, Kiss, Blink-182, Nirvana, Muse, Evanescence, ecc).

  • Quale il suo progetto futuro al quale tiene piu’ di tutti?

“Continuare gli studi per diventare direttrice d’orchestra, insegnante di conservatorio e fare concerti”.

 

PER QUESTE NOTIZIE PUOI SCRIVERE A:

About Lorenzo Applauso (2228 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: