PONTELATONE, DOPO IL CROLLO DELLE MURA VERTICE CON IL SOPRINTENDENTE: PRESTO UN PROGETTO?

Angela D’Agostino |Dopo il crollo di una parte delle mura di Trebula Balliensis, la Pompei sannita frazione di Pontelatone (CE), con il conseguente divampare delle polemiche sullo stato di quasi abbandono in cui versano la maggior parte dei nostri beni culturali che invece  potrebbero essere i volani della nostra economia,  si è tenuto un vertice presso il palazzo municipale di Pontelatone con il Soprintendente per i Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta e della Responsabile dei Servizi di tutela del Settore tecnico archeologico per la Provincia di Caserta. Per l’Amministrazione Comunale erano presenti la Commissaria Prefettizia, il Comandante della Polizia Municipale ed il Responsabile dell’Ufficio Tecnico.

Il Soprintendente Mario Pagano, ha ribadito la piena disponibilità dell’ente alla tutela del sito archeologico assicurando fattivo sostegno nella stesura del progetto di risistemazione della cinta muraria mettendo a disposizione all’Ufficio Tecnico Comunale personale amministrativo e tecnico della Soprintendenza. Sarà proposto un protocollo d’intesa alla Comunità Montana del Monte Maggiore finalizzato alla periodica e cadenzata manutenzione delle aree verdi circostanti, al disboscamento degli arbusti infestanti nonché per il rifacimento della recinzione del sito. Di fondamentale importanza  il  contributo dell’avvocato Domenico Caiazza, artefice ed estensore del P.I.T. Trebulani-Matese e di cui è ben noto l’impegno profuso per Trebula nel corso degli anni.

Da segnalare anche  le telefonate di sostegno ad ogni ulteriore iniziativa del Presidente del Consiglio della Regione Campania Gennaro Oliviero, del Capogruppo dell’opposizione presso lo stesso Consiglio regionale Gianpiero Zinzi, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Caserta Giorgio Magliocca, dell’onorevole Margherita del Sesto membro della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e della senatrice Giovanna Petrenga già Soprintendente delle Province Di Caserta e Benevento e direttrice della Reggia di Caserta.

 

 

About Redazione (9867 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: