RUBRICHE – LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: IL DOLCE DEGLI INNAMORATI

 Cecilia Cecilia Magnante |Oggi è San Valentino la festa degli innamorati ma non solo di tutti quelli che amano. Ma come mai ricade proprio il 14 febbraio ? Una festa che ha cominciato a diventare un rito circa 600 anni fa in tutto il mondo anche se i primi furono i francesi a festeggiare un momento in cui gli innamorati si scambiano dei regali per festeggiare il loro amore. San Valentino è la storia di un martire per amore ,la leggenda vuole che egli fosse un sacerdote vissuto a Roma durante l’impero di Claudio II che durante la guerra decise di abolire il matrimonio per mandare in guerra più uomini che non avessero legami pensando che chi aveva famiglia non fosse stato adatto .

A questa idea si oppose il sacerdote Valentino che proprio il 14 febbraio celebrò un matrimonio. Quando l’imperatore lo scoprì, lo condannò a morte. Per questo il 14 febbraio, si festeggia per onorare il grande senso che proprio Valentino aveva per l’amore.

Di  soliti si regalano i cioccolatini con dei fiori e proprio dei cioccolatini di cui parliamo nella nostra ricetta di oggi.

INGREDIENTI:500 g di cioccolato fondente. Per il ripieno : nocciole intere 200g , wafer al cacao 100g, cioccolato gianduia 100g Per la ganache e per guarnire : 50ml, cioccolato fondente 50g, codette a cuoricino. Per il caramello 350g. PREPARAZIONE: Tostate le nocciole nel forno, preparate il caramello in un pentolino, sciogliendo lo zucchero a fuoco lento, aggiungete al caramello appena pronto le nocciole intere e le caramellate.  Una volta fredde tritate e insieme ai wafer unite   in una ciotola e sbriciolate il tutto. Sciogliete il cioccolato gianduia nel microonde e unite al composto e amalgamate. Sciogliere il cioccolato fondente prendete degli stampini e versate il cioccolato fondente il composto che avrete fatto a pallina e ricoprite con altro cioccolato fondente. fate raffreddare per un paio d’ore. Quando saranno duri, decorate con le codette a cuoricino e poneteli in una scatolina a cuore da regalare al vostro amato.. Buon San Valentino a tutti

About Redazione (9504 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: