VIDEO|PIEDIMONTE M., ASIA INTERVIENE SULLA VICENDA DELLA COOPERATIVA FLORIANA:” GLI APPARTAMENTI NON POSSONO ESSERE PIGNORATI”

Piedimonte Matese. “Gli appartamenti della Cooperativa Floriana di Piedimonte Matese –  dice un comunicato di Asia –   non possono essere pignorati né ceduti  sul libero mercato  in quanto  realizzati  con funzioni  di  edilizia popolare e sociale. Ad affermalo è la legge con una norma fatta inserire nell’ultima finanziaria da ASIA USB dopo una lunga lotta.

I 64 appartamenti non possono essere oggetto di una speculazione di mercato e le rispettive famiglie devono essere tutelate nel proprio sacrosanto diritto costituzionale ad avere una casa.

Invece, quello che sta avvenendo incredibilmente da quarant’anni a questa parte è al limite della truffa ai danni degli oltre 300 inquilini e abitanti.Nell’ultima legge di bilancio, in particolare, grazie alle pressioni costanti della nostra organizzazione e alla sapiente collaborazione dell’    avv. Vincenzo Perticaro      , ha visto finalmente la luce una norma che tutela l’edilizia finanziata (in parte o in tutto) con denaro pubblico dalla esecuzioni immobiliari.In forza di questa norma, il creditore prima di iniziare qualsiasi esecuzione      DEVE  comunicare la procedura esecutiva al     COMUNE in cui si trovano gli immobili e a chi ha finanziato quei beni, per impedire la vendita all’asta e rimarcare la finalità pubblica. Il giudice, dovrà sospendere l’esecuzione e verificare la correttacomunicazione agli enti pubblici (Comune, Regione) per permettere agli stessi di intervenire nei giudizi e tutelare gli immobili!!! In presenza di palesi violazioni della convenzione, il Comune dovrebbe – per esempio – revocare le concessioni e acquisire i manufatti per poi consegnarli agli inquilini in nome dell’interesse pubblico.Tuttavia, in mancanza di una attivazione degli enti, gli inquilini stessi potrebbero chiedere direttamente il rispetto della legge. Questa   norma   tutela   tutti   gli   immobili   di   edilizia   agevolata   e   convenzionata   sia   in   fase   esecutiva(pignoramenti delle banche) che in fase concorsuale (fallimenti, liquidazioni coatte, ecc.).Nel rimarcare dunque la nostra piena vicinanza e solidarietà alle 64 famiglie della Cooperativa Floriana di Piedimonte Matese e al Comitato Pro-Floriana, li invitiamo a non arrendersi restando a disposizione per ogni supporto in questa fondamentale battaglia di dignità”.

Caserta, 19/02/2021 ASIA USB – Federazione del Sociale (Caserta)

About Redazione (10039 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: