PIEDIMONTE MATESE, MANUTENZIONE DEI SENTIERI IN UN PROGETTO : IL LICEO “GALILEO GALILEI” INCONTRA GLI ESPERTI

Piedimonte Matese. Nonostante la crisi pandemica proseguono le attività di scoperta e studio del territorio nel liceo G. GALILEI di PIEDIMONTE MATESE .Nel pomeriggio di ieri gli alunni della classe 3^B del Liceo Scientifico” hanno incontrato Franco Panella – Presidente del CAI di Piedimonte Matese – e il vicepresidente – nonché Responsabile regionale del gruppo “sentieri e cartografia” – ing. Antonio Del Giudice nell’ambito del progetto A Scuola di OpenCoesione, un percorso didattico finalizzato a promuovere e sviluppare principi di cittadinanza attiva, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Gli studenti, che monitorano il progetto “Manutenzione dei sentieri naturalistici dell’antica viabilità rurale”, hanno avuto l’opportunità -afferma il Dirigente Scolastico prof.ssa Bernarda De Girolamo- “di confrontarsi con gli esperti , ricevendo importanti informazioni circa la mappatura e lo stato di conservazione della sentieristica dell’Alto casertano e di acquisire più solide conoscenze pervenendo, soprattutto, ad una più profonda consapevolezza del valore naturalistico e culturale del territorio”. Incisiva l’introduzione del Presidente, il quale ha invitato i ragazzi a riflettere sul significato di “sentiero”, spingendoli poi a comprendere come questa parola sia indissolubilmente legata ad altre parole, ma non parole qualsiasi per pregnanza semantica, ovvero “appartenenza”, “paesaggio”, “emozione”. L’incontro è proseguito ponendo l’accento sull’importanza dell’interiorizzazione del senso civico, imprescindibile per consolidare il rispetto nei confronti del territorio in cui si è nati.“Lo scorso 19 febbraio-continua il Dirigente prof.ssa De Girolamo – gli studenti, avendo come impegno la redazione di un articolo data journalism, hanno intervistato il dott. Franco Imperadore, Presidente della Comunità Montana del Matese, che, ringrazio per la squisita disponibilità, ha reso disponibile l’accesso all’Ufficio tecnico dell’ente, affinché i ragazzi potessero reperire informazioni e dati e proseguire con maggiori certezze il percorso di monitoraggio”. Due esperienze, dunque, particolarmente formative per i giovani allievi, rese possibili dalla volontà di realizzare azioni sinergiche tra scuola e territorio. (Nella foto della home page la Dirigente scolastica Bernarda de Girolamo).

 

 

About Redazione (11322 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

1 Comment on PIEDIMONTE MATESE, MANUTENZIONE DEI SENTIERI IN UN PROGETTO : IL LICEO “GALILEO GALILEI” INCONTRA GLI ESPERTI

  1. Prima di riqualificare puliteli

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: