RUBRICHE –  LE RICETTE  DI CECILIA MAGNANTE: “CASERECCE  CON ALICI FRITTE  E ASPARAGI SELVATICI

 *Cecilia Magnante | la ricetta che vi presento è  un toccasana   per la salute tra gli alici  ricchi di Omega 3 e calcio e gli asparagi selvatici,  ricchi di ferro,  tipici di questo periodo primaverile  che sbucano nei nostri boschettI o lungo gli argini delle stradine di campagna. Curiosità degli asparagi che non tutti sanno è che la parte commestibile si chiama turione. Oltre quelli selvatici ricordiamo quelli coltivati e proprio l’ Italia   è  tra i maggiori produttori con le principali varietà: asparagi bianchi , asparagi rosa di Mezzago. Gli asparagi verdi e asparagi viola hanno proprietà benefiche che contrastano il diabete di tipo 2, favoriscono la digestione, contrastano l’invecchiamento cellulare, prevengono tumori, regolano la pressione e proteggono il cervello. Non sono indicati se abbiamo problemi renali come calcolosi o cistiti.Altra fonte benefica, le alici ma, come la frutta e verdura anche per il pesce si dovrebbe seguire la stagionalita’. Il Mediterraneo, per fortuna, è  un mare ricco di pesce azzurro e in questo mese al pescivendolo potrete chiedere tranquillamente  le alici, la sogliola il gamberetto rosa, la vongola  verace, la ricciola, la rana pescatrice la mazzancolla.

Ingredienti : Caserecce 320gr; asparagi selvatici; 400 gr alici 300gr; cipollotti 50gr; maggiorana 20gr; farina q.b olio di oliva q.b

Procedimento :prendere gli asparagi e spezzettarli; soffriggere in una padella del cipollotto e unire gli asparagi e qualche alice, in modo che si sciolga e diventa cremoso.Nel frattempo, pulire le alici infarinarle e friggere in olio di semi. Scolare poi la pasta e mantecare  al composto precedentemente  preparato. Impiattare e poi guarnire  con alici fritte e foglie di maggiorana tritata.

About Redazione (9690 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: