RUBRICHE – LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: “LE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE DELLA NONNA
* Cecilia Magnante | Oggi è un giorno speciale, San Giuseppe, la festa dei papà ma da dove nasce questa ricorrenza tanto amata? Alcuni dicono che abbia origini religiose. Si, proprio San Giuseppe che oltre a fare il falegname nei giorni di festa, affiancava al suo lavoro quello di friggitore di frittelle. Anche nell’antica Napoli, esisteva fino a qualche tempo fa, la figura dello zeppolaro ed erano soliti incontrarli sulle soglie delle porte con il loro banchetto e un gran pentolone nel camino dove friggevano le zeppole. Ma come si è evoluta la ricetta tradizionale ai tempi moderni? Con l ‘aggiunta di crema pasticcera e deliziose ciliegie per guarnire passando alle più fantasiose come pistacchio, cioccolato panna e tante altre affidate alla creatività di tanti pasticceri.La ricetta tradizionale invece, erano delle semplici frittelle, molto sbrigativa e non c ‘era il burro ma la sugna. Ora vediamo gli ingredienti di queste gustose zeppoline.
INGREDIENTI: 1 litro di acqua, 50 cl di sugna,150 cl di latte,20cl di anice ,750di farina, un pizzico di sale, 400gr di zucchero e scorza grattugiata di limone e arancia .
Procedimento: Setacciare la farina e grattugiare gli agrumi. Nel frattempo, mettere in una pentola, acqua, sugna, latte, anice e zucchero e un pizzico di sale e portare a bollore. Aggiungere farina e agrumi grattugiati fino ad ottenere una palla bella liscia e compatta.Lavorare poi su un banco leggermente oleato stendere con un mattarello e tagliare piccole bastoncino e incrociare attaccando bene l ‘incrocio. Friggere le zeppole in olio ben caldo fino a che non siano dorate.Passare nello zucchero calde oppure una spolverata di zucchero a velo.
BUONA FESTA DEL PAPÀ E TANTI CARI AUGURI
*Cecilia Magnate: La chef contadina
Rispondi