I NOVE COMUNI SENZA CONTAGI  DELLA PROVINCIA DI CASERTA SONO TUTTI DEL MATESE. GRAZIE ALL’ISOLAMENTO? IL MEDICO CI DA LA SUA VERSIONE SCIENTIFICA

Piedimonte Matese|Sarà il riscatto dei piccoli comuni verso i grandi centri, per questa pandemia che non accenna a sparire e con la quale dobbiamo fare i conti ancora per mesi,  a sentire gli esperti? Forse si. Ora non vorremmo esagerare ma questo virus che tanto sta facendo discutere e tanta paura sta incutendo fino a condizionarci la vita, va affrontato anche un po’ con ironia, altrimenti diventa davvero in sopportabile. Bene, per una volta abbiamo voluto vedere la parte positiva della vicenda il classico bicchiere mezzo pieno e ci riferiamo ai comuni, i piccoli comuni, che  oggi e, già per fortuna da diverse settimane, sono a contagio zero. Su 9 comuni della provincia di Caserta senza positivi, 9 sono dell’alto casertano. Aria buona?, Maggiore attenzione? Rispetto delle regole e soprattutto “distanziamento” quasi naturale? Resta di fatto che il virus sembra non attecchire su questi comuni. Ma il perché, lo abbiamo chiesto ad un medico, al dr Giulio Liberatore (nella foto) che segue da vicino l’evolversi di questa pandemia e che ci da la sua versione: ” Partendo dal presupposto che sarebbe difficile da pensare e, soprattutto da dimostrare-spiega il medico-  una genetica maggiore resistenza negli abitanti dei piccoli paesi dell’entroterra rispetto alla infezione virale, viene da pensare che l’ipotesi più suggestiva e probabile è quella che nei piccoli paesi è meno presente un assembramento tipo quelli che si vede sul lungomare di Napoli o nei luoghi di movida delle grandi città. Probabilmente, poi, nelle piccole realtà è più facile suggerire e praticare le normali norme di profilassi e prevenzione della infezione da COVID 19 e, se non dovessero esserci particolari cluster, magari di tipo familiare, è più facile la prevenzione, così come è più facile l’attività di tracciamento successivo”. Speriamo duri a lungo.

ECCO I COMUNI SENZA CONTAGI: Pratella, S. Gregorio Matese, Ailano, Ciorlano, Fontegreca, Prata Sannita, Raviscanina, Liberi, Pontelatone.

 

About Redazione (9718 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: