PITTURA – “DONNA ALLO SPECCHIO”, UNA INEQUIVOCABILE CELEBRAZIONE DELLA DONNA DEL NOTO MAESTRO MARIO GUARINO

Lorenzo Applauso|“Donna allo specchio” è l’ennesimo capolavoro del Maestro Mario Guarino (nella foto ) che ovviamente, sia agli artisti che ai critici, sia  ai semplici cultori della pittura come me, non sorprende piu: tanta è la sua bravura.

Ormai, è come andare a vedere Barcellona – Real Madrid e rimanere sorpresi perché Messi è stato il migliore in campo. Semplice, perché lui è un campione. Ecco, andare ad una   collettiva senza prevedere che l’opera piu’ bella sarà quasi certamente del prof Guarino è un po’ da ingenui. Non perché gli altri siano scadenti ma perché la pittura del Maestro è riconoscibile per il suo stile unico, inconfondibile, almeno  per chi ha avuto modo di vedere le sue opera e ha l’occhio come il mio.

Troppi particolari mi affascinano in questa “Donna allo specchio” con un comune elemento che si trova sempre nei capolavori del Maestro Guarino:  la femminilità che sa dare a quei corpi e a quei volti  femminili e lo stile della donna che diventa sempre sistematicamente di grande classe, questo  perché i tratti che escono dal pennello del Maestro sono sempre delicati, “in punta di pennello”, oserei dire, perchè è come se avesse quasi il timore di “offendere” la donna e la sua femminilità anche sotto l’aspetto pittorico.

Il Prof.  Guarino, oltre al profondo rispetto che ha nella sua  vita sociale con tutti quelli che hanno l’onore di conoscerlo personalmente, conserva, perché è nel suo dna di uomo e di artista,  la stesso modo di pensare e agire quando si trova faccia a faccia con la sua tela, quando è racchiuso nei suoi silenzi, nei suoi sguardi penetranti che quasi cercano nella tela stessa l’ispirazione per far sì che ne esca, come d’incanto, un volto straordinariamente bello e uso un termine molto generico. In questa opera meravigliosa, queste caratteristiche pittoriche le trovate tutte, cosi come in tante altre  della lunga collezione del Maestro. Io le vedo. Provate a conoscere almeno parte dei lavori del Maestro Guarino e alla fine, sono certo che mi darete ragione.

Sotto “Donna allo specchio”, l’opera del Maestro Mario Guarino, di origini napoletane ma ormai milanese di adozione.

About Lorenzo Applauso (2125 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

2 Comments on PITTURA – “DONNA ALLO SPECCHIO”, UNA INEQUIVOCABILE CELEBRAZIONE DELLA DONNA DEL NOTO MAESTRO MARIO GUARINO

  1. L’opera è sicuramente bellissima. Ma il nostro amato direttore si sta dimostrando un grande critico d’arte complimenti al professore e al direttore Lorenzo

  2. Grazie Ida per le tue belle parole. Il prof è un grande.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: