PIEDIMONTE MATESE, INDUSTRIE E SCUOLE: E’ PARTITO OGGI IL PROGETTO “OSSIGENO”

Al via da oggi 7 maggio il progetto che connette l’Industria 4.0 con gli Istituti Tecnici di Caserta e Piedimonte Matese. Si chiama OSSIGENO – un bene che mai come in questa emergenza sanitaria da Covid-19 abbiamo scoperto essere particolarmente prezioso – il progetto ideato dalla Smart Job SpA Agenzia per il Lavoro (www.smartjobspa.it) che connette gli studenti degli istituti Tecnici “Giordani” di Caserta e “De Franchis” di Piedimonte Matese con le Aziende 4.0 di respiro nazionale leader nel settore dell’economia circolare, dell’ambiente, dell’energia.

IL PROGETTO

OSSIGENO è un progetto in-formativo sperimentale finalizzato a stimolare nei giovani diplomandi la curiosità verso le nuove figure professionali sempre più richieste dalle Imprese 4.0.

OSSIGENO crea un link tra esperienza, competenza e sete di apprendimento. La “visione possibile” raccontata a coloro che saranno chiamati a metterla in pratica. Un confronto lungo 1 mese circa, almeno in questa prima fase sperimentale. Il Tempo Reale raccontato da chi conosce il ritmo delle lancette dell’economia.

I NUMERI:

450 Studenti, 4 Top Manager per 4 incontri totali, 4 questioni da affrontare sui temi dell’economia circolare e dell’Industria 4.0, un taglio pratico soprattutto sulle nuove figure professionali.

“L’obiettivo – spiega Giuseppe di Donato – amministratore Unico della Smart Job,  è quello di ridurre il mismatch, la forma di disallineamento sempre più forte tra la domanda e l’offerta di lavoro specializzato. Tutti gli attori coinvolti nella formazione e nel sistema lavoro hanno l’obbligo di ridurre questo divario e lavorare insieme ed in piena sinergia per lo sviluppo del nostro territorio che passa necessariamente per il rilancio dell’occupazione. In questa direzione va OSSIGENO, un progetto che ha saputo fare sintesi di qualità tra Scuola, Università, Imprese, Agenzia di Intermediazione, Enti Pubblici. Un grazie agli Istituti che hanno aderito nelle persone dei Dirigenti Scolastici Serpico e Falcone, alle Imprese per la loro disponibilità ed alla Regione Campania il cui Patrocinio Morale conferisce grande prestigio all’iniziativa. Un augurio di buon lavoro agli oltre 450 studenti coinvolti”.

About Redazione (10035 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: