VIGILI DEL FUOCO E RITARDI, UN LETTORE CI SCRIVE

Gentile Direttore, sarei curioso di conoscere le dinamiche dei vigili del fuoco di Piedimonte Matese in particolare, per sapere, come mai certe volte arrivano in ritardo sul posto dove devono prestare soccorso.

___________________________________________________

Gentile lettore, non mi risulta comunque che spesso arrivino in ritardo. Le posso semplicemente dire che i vigili del fuoco sono  un corpo nazionale  che possono essere chiamati ovunque in tutta Italia e in qualsiasi ora. Contrariamente, ai Vigili urbani, ad esempio, che hanno competenza solo nella loro città. Il caso di qualche giorno fa ne è un esempio. La squadra di Piedimonte Matese viene chiamata a Capriati al Volturno, intanto, poco dopo si sviluppa un incendio in zona sorgente a Piedimonte Matese.

A quel punto, viene chiamata la squadra piu’ vicina che deve arrivare però da Teano. Lei  capisce che non potrà mai arrivare in tempo ristrettissimo a Piedimonte Matese. Cosi, come spesso avviene, la squadra di Piedimonte viene chiamata a Napoli o fuori regione. Non troppo tempo fa, la squadra matesina, venne chiamata per un incendio addirittura alla Fiat di Termoli. Poi, solo per strada venne avvertita che poteva tornare indietro. Questo, significa che in quella fascia oraria, Piedimonte era coperta ma da Teano o Caserta. Tutto qui. Questo, non per difendere i vigili del Fuoco che non hanno bisogno di essere difesi da nessuno ma per spiegarle la concretezza dei fatti.

Se non dovesse bastare o qualcuno  dovesse pensare male, consideri anche che al momento della chiamata in centrale scatta la registrazione con data e ora. Nessuno, nemmeno il piu negligente, rischierebbe una denuncia per mancato soccorso . Non le pare?

 

About Redazione (10035 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: