MATRIMONI DI ALTRI TEMPI: ANGELINA E GIOVANNINO, OLTRE MEZZO SECOLO DI VITA INSIEME

Liberi/S. Maria Capua Vetere|Sessantasette anni, oltre mezzo secolo di vita trascorso insieme; quattro meravigliosi  figli cresciuti con i grandi valori che   loro gli hanno trasmesso, sei nipoti e un pronipote. Alla faccia della crisi del settimo anno. Loro non conoscono crisi, si chiamano Giovanni Lombardi e Angelina Di Dario di Santa Maria Capua Vetere. Un amore vero il loro, dove non ci sono segreti se non una unione ancorata ai grandi valori. Chiudere gli occhi qualche volta, fare finta di non sentire un’altra volta. In fondo i dissapori possono esserci sempre nelle convivenze ma questi sono i piccoli segreti che probabilmente loro hanno usato per rimanere saldi e uniti. Alla fine, i valori sani, come sempre, rappresentano le fondamenta per tenere in piedi una grande istituzione come la famiglia. Questi sono zio Giovannino  e zia Angelina per gli amici. Rispettati ed amati da tutti, grazie anche al loro carattere mite e generoso. Cosa aggiungere di piu’ se non le congratulazioni per il grande traguardo raggiunto ed un grazie per l’esempio che hanno dato e daranno ancora per tanti anni a tutti noi.

LA CURIOSITA STATISTICA

Il matrimonio è passato di moda, o no?

I dati del 2019 parlano chiaramente, i matrimoni sono in calo e diminuiscono anche le unioni civili fra persone dello stesso sesso. Una fuga dalla “formalizzazione” del rapporto di coppia? L’istat, lo ha  chiesto a Antonella Guarneri e Cinzia Castagnaro, autrici di un dettagliato report su matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi. Di fatto, nel 2019 abbiamo avuto oltre 11mila matrimoni in meno rispetto all’anno precedente. Diminuiscono sia i primi sia i secondi matrimoni, ma la percentuale delle seconde nozze è in aumento e arriva al 20,6 per cento.  Per avere un’idea, a metà anni ‘90 la percentuale dei secondi matrimoni era 8,3 per cento. Per contro, nell’arco di vent’anni le cosiddette libere unioni sono più che quadruplicate e oggi un bambino su tre ha i genitori non sposati.

About Lorenzo Applauso (2165 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: