FAICCHIO, SCUOLA: PARTITI CON SUCCESSO I PON “NON SOLO LIBRI…ALTERNANDO SI APPRENDE””

Nell’ambito delle attività di Alternanza, l’Istituto di Istruzione Superiore Faicchio Castelvenere a decorrere dal  12 luglio 2021 ha avviato il  PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” dal titolo: “Non solo libri…alternando si apprende”. Dal 2017 i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) sono obbligatori in tutti gli  istituti di Istruzione superiore. Le ore di tali attività che gli studenti devono svolgere nel corso del triennio sono almeno:  210 ore: negli istituti professionali; 150 ore: negli istituti tecnici; 90 ore: nei licei. Sede di tali tirocini sono tre importanti aziende, operanti nei settori di indirizzo della scuola:Il “Grand Hotel di Telese Terme” – gioiello architettonico costruito nel 1891 dalla Famiglia Minieri, con sale incantevoli, oggi destinate a meeting e ricevimenti- presso il quale stanno svolgendo esercitazioni di sala, cucina e ricevimento gli alunni dell’Alberghiero di Castelvenere, e sempre nella stessa struttura, stanno svolgendo tirocini di accoglienza turistica gli alunni dell’Istituto  Tecnico per il Turismo di Faicchio;Le “Terme di Telese” – che sorgono in corrispondenza delle sorgenti termali di acqua sulfurea e offrono servizi e terapie volte al benessere e alla cura della persona- presso le quali stanno svolgendo tirocini di accoglienza per gli alunni dell’Istituto  Tecnico per il Turismo;Il “laboratorio Jonata srl” di Caserta – che è un rinomato laboratorio odontotecnico che si occupa della realizzazione di protesi dentarie – presso il quale stanno svolgendo esercitazioni di laboratorio gli alunni dell’Odontotecnico di Faicchio.In tutte e tre le strutture, gli studenti, sono stati suddivisi in piccoli gruppi e svolgono attività legate a  macro-processi specifici. In ciascuna azienda, viene poi garantita la rotazione sui singoli processi, al fine di consentire l’acquisizione di una visione globale. Lo stage consentirà di acquisire tante competenze tecnico-pratiche e di vedere applicate “in situazione” le conoscenze apprese nel corso di studi.  Il tirocinio è cominciato il 12/07/2021 e terminerà ad inizio agosto, per una durata di circa 4 settimane.

Elena Mazzarelli, Dirigente Scolastica dell’IIS Faicchio Castelvenere, nonché Dirigente reggente dell’IIS Telesia di Telese Terme, in un periodo storico di tanti sacrifici per il mondo della scuola, si è detta molto orgogliosa di aver potuto avviare in sicurezza queste nuove attività, che di sicuro, costituiranno per gli studenti, un periodo di crescita e formazione notevole.

“A seguito dei mesi trascorsi in Dad – dice la Dirigente scolastica-  questa esperienza sarà utilissima a recuperare, in un contesto privilegiato, le competenze tecnico-pratiche ma anche la socializzazione, grande assente della didattica a distanza. L’unico rammarico del momento è stato aver dovuto rinunciare, per via dell’emergenza sanitaria in atto, ad un altro bel percorso Formativo: uno Corso di lingua inglese con tirocinio ad Oxford (UK), che si sarebbe dovuto svolgere in questo stesso periodo, con le studentesse e gli studenti della classe quinta dell’indirizzo turistico. Purtroppo, l’andamento dei contagi nel Regno Unito a inizio luglio, non ha consentito di poter partire in sicurezza e con grande senso di responsabilità la scuola ha ritenuto di dover procrastinare la partenza per l’estero, nell’attesa che arrivino tempi migliori. Tuttavia –conclude la Preside – i volti raggianti degli studenti impegnati nelle tante attività avviate sul territorio dall’IIS, ripagano di tutte le rinunce e i sacrifici di questi mesi”.

About Redazione (10670 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: