RUBRICA LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: LA CARBONARA DI MARE
Si sa la Carbonara che è un grande classico della cucina romana un piatto d ‘eccellenza che toccarlo sembra quasi un delitto però la carbonara di mare è pronta a riscrivere la storia dove il guanciale croccante viene sostituito con tre tipi di pesce: tonno salmone e pesce spada croccanti saltati in padella e poi avvolti con la cremosita’ delle uova che rimangono ingrediente principe della ricetta. Scopriamo nel dettaglio gli ingredienti :320g di spaghetti; 300g di misto tra tonno salmone e pesce spada; 60g di vino bianco; 6 tuorli; parmigiano 60g; 1 spicchio aglio, 1 rametto di timo, olio e sale qb. e pepe nero
Procedimento: Intanto mettete sul fuoco una pentola per gli spaghetti, dopodiché, in una ciotola preparate i tuorli d ‘uova con parmigiano, timo, sale e pepe sbattete con una frusta. Tenete da parte..
In una padella, rosolare con olio, l’aglio e pezzetti di pesce e rendeteli croccanti, toglieteli poi dalla padella e deglassate. Tolto poi l ‘aglio con il vino bianco, una volta pronti gli spaghetti, versateli nella padella e amalgamate con la cremina di uova e parmigiano e unire il pesce croccante. Aggiustate ancora con sale e pepe e servite accompagnato da un buon vino bianco Chardonnay.
Rispondi