BAIA E LATINA, MAESTRA E ALUNNI SI RITROVANO DOPO QUASI MEZZO SECOLO. MOMENTI DI GRANDE COMMOZIONE

Baia e Latina. Ci sono persone che  passano , ci sono persone che passano ma lasciano un segno. In questo caso un segno profondo nel momento in cui c’è una chiara perdita  dei valori essenziali.

Parliamo della maestra Adelaide Veccia, originaria di Baia e Latina, maestra elementare che alla scuola  ha dedicato la vita: 97 anni ma con ricordi ancora nitidi da mettere in imbarazzo anche un diciottenne. Bene, lei ha lasciato un ricordo profondo nella mente e nel cuore di tanti ragazzi che di lei si ricordano sempre. Eccome se non la ricordano. Infatti, sabato scorso, pensate dopo quasi cinquant’anni hanno voluto incontrarla tutti gli alunni delle elementari del 74 Addiruttura, un alunno emigrato e oggi ovviamente maturo è venuto dalla Francia ed era li, a casa a festeggiarla insieme a tanti altri. A casa della sua  maestra, a Baia e Latina.  Quella maestra e anche un po’mamma che non ha mai dimenticata.

Una serata di poche ore, abbastanza però per stare insieme, per raccontarsi, attraverso flash di ricordi di quel periodo scanzonato che hanno riportato tutti, inevitabilmente, dalla Maestra agli alunni, indietro nel tempo di  quasi mezzo secolo. La maestra Adelaide Veccia ricordava tutto con una grande lucidità e ha raccontato aneddoti e particolari di ognuno di loro, come se fosse stato ieri, lasciando tutti sconcertati. Inutile dire che ci sono stati attimi di grande commozione e momenti  che difficilmente saranno dimenticati, cosi come tutti ricordavano la loro Maestra. Quello della maestra Adelaide Veccia e dei suoi ragazzini di allora è certamente un esempio straordinario di vita fatto di grande affetto ma anche la dimostrazione  chiara e netta di una società diversa, di altri tempi e  che certi valori che hanno assorbito allora, ancora oggi, sono presenti nei loro comportamenti. Valori quasi perduti e che questa società avrebbe tanto bisogno di ritrovare.

About Redazione (10692 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: