PIEDIMONTE MATESE, INIZIATO IL NUOVO ANNO SCOLASTICO AL LICEO GALILEO GALILEI

Piedimonte Matese. Questa mattina si è svolta la cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico al liceo G. Galilei di Piedimonte Matese. La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Bernarda de Girolamo, insieme a tutto il personale docente, ha accolto gli alunni delle classi prime ed i loro genitori, con un caloroso messaggio di benvenuto. Il primo giorno di scuola è sempre speciale, carico di aspettative, di ansie, di timori, di curiosità…ma quest’anno, come la Dirigente ha sottolineato con le sue parole, è anche carico di speranza. Speranza per un “ritorno alla normalità” che l’emergenza sanitaria ci ha bruscamente strappato, ma che non deve farci dimenticare ciò che comunque la pandemia ci insegnato. La scuola, gli insegnanti, gli alunni, hanno dovuto velocemente reinventarsi, ridefinirsi, rimettersi in gioco, ciascuno è stato chiamato nella scuola a donare i talenti personali. La speranza è che quest’anno tutti siano meno soli, la speranza è quella di recuperare, tra le altre cose, i rapporti umani e la socialità perduti.

La mattinata è poi proseguita con la prima parte del Progetto “Un ponte per un nuovo inizio”, realizzato dalla Commissione Accoglienza del Liceo, guidata dalla prof.ssa Nacca. Gli alunni del liceo hanno accolto, in auditorium, i compagni delle classi prime con la performance teatrale “L’appello”, realizzata con la collaborazione dell’operatore teatrale Andrea Rao. La rappresentazione è stata coinvolgente e stimolante, proprio a sottolineare la necessità, per i ragazzi di oggi, di avere qualcosa o qualcuno cui appartenere, di sentirsi parte di un tutto, un tutto che la scuola vuole e deve essere.

Al termine delle attività in aula magna, in cui c’è stata la partecipazione attiva dei nuovi iscritti, che hanno espresso i propri sentimenti e le proprie emozioni, la Dirigente ha invitato i ragazzi a lasciare l’impronta della propria mano sul pannello “La Relazione educativa”, come a suggellare un patto, a stringere un’amicizia.

Le attività di accoglienza proseguiranno nei prossimi due giorni, come da progetto, per aiutare i nuovi iscritti a intraprendere con coraggio ed entusiasmo questo nuovo e bellissimo percorso.

About Redazione (10670 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: