PIEDIMONTE, CI SALUTA ENRICO SALERNO

Piedimonte Matese. Piedimonte perde uno dei suoi pilastri, una colonna che, per più di mezzo secolo, si è adoperata e prodigata per il bene della città.
Tutti ricorderanno Enrico Salerno per l’instancabile impegno in qualità di Direttore delle Poste di tanti paesi del comprensorio matesino, sempre al servizio dei cittadini.
Don Errico, però, è stato anche una importante figura del calcio matesino: protagonista del campo sportivo “P. Ferrante”, si è contraddistinto per la sua passione calcistica, il calcio dei sani valori, dapprima come capitano della Pro Piedimonte nel lontano 1955, per diventarne Presidente, i campionati di seconda categoria fino ad arbitrare le partite del campo Ferrante cercando di trasmettere attraverso lo sport giusti principi di lealtà e rispetto ai tanti giovani piedimontesi.
Il suo contributo non si è fermato durante gli anni, mettendo difatti anima e cuore nella rinascita del Parco don Bosco nel 2008: cooperatore volontario salesiano, in molti ricorderanno il restauro della Grotta della Madonna di Lourdes e il Santuario del Parco Ruscello e la Sala Incontri Futura; opere da lui portate a compimento nel 2010, fino al 21 novembre 2011, anno in cui, da una discarica, nasce il “Parco degli Oleandri“, sempre all’interno dei Salesiani di Piedimonte.
Errico ha continuato la sua opera dando poi un aiuto all’ex Cappella Salesiana a tutti i sacerdoti succedutesi, come sottolineava sempre, “Vicino ai poveri, anziani e disabili, nonché ai fedeli di Don Bosco“.
Al centro del suo impegno per i cittadini e la città di Piedimonte, tra i tanti, il valore e l’importanza della natura, per cui aveva espresso in alcuni versi la sua idea:
La natura ha un’anima, un volto, dona gioia e felicità a chi l’ama. I colori, i fiori, dispensano bellezza, rallegrano il cuore e fortificano l’amore per la natura, donandoci la serenità e la gioia di vivere“,
Anima nobile e onesta, juventino doc., cittadino attivo della comunità piedimontese, precursore dei patti di collaborazione, ha dato il suo ultimo saluto il giorno degli Angeli, il 2 ottobre, con la consapevolezza che di lui rimarranno le opere e il ricordo di chi lo ha conosciuto ed ha ricevuto amore e sincera amicizia durante questi ottantasette anni.

About Valentina Monte (843 Articles)
Giornalista Pubblicista iscritta all' Ordine dei Giornalisti della Campania

1 Comment on PIEDIMONTE, CI SALUTA ENRICO SALERNO

  1. LINO DIANA // 6 Ottobre 2021 a 12:36 // Rispondi

    R,I,P, Carissimo e indimenticabile galantuomo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: