fbpx

RUBRICHE- MOLTE DIETE, TANTA CONFUSIONE. UNA LETTRICE CI SCRIVE

Gentile   dottoressa, sempre più spesso  sento parlare delle più svariate diete e, sebbene io penso di dovermi mettere in riga, mi sento spaesata e non so decidere cosa sia più giusto per me. Spero lei possa aiutarmi.

Laura

______________________________________________________________

Cara Laura,

con la tua richiesta hai toccato un “tasto caldo” e caro al mio ambito professionale, quindi ti ringrazio per avermi posto la questione. Oggi, per fortuna o purtroppo c’è un ingorgo di informazioni sul tema “Dieta” e pare, sia sul Web che nella vita reale che tutti ne sappiano tutto, ma non è decisamente così.  In un panorama del genere, sentirsi spaesati è assolutamente normale…e allora che si può fare?…

Innanzitutto proviamo a dare al tema “Nutrizione” una giusta collocazione. Si tratta di qualcosa che riguarda la Scienza, è un argomento alla stregua di un mal di testa, o di un problema al ginocchio, o ad un problema di cuore o agli occhi. In quel caso a chi ci rivolgeremmo? Ecco, poniamoci questa domanda. In questi casi ci rivolgeremmo allo specialista del caso. Lo stesso vale per la Nutrizione. Vale la pena rivolgersi a quella parte di Personale Sanitario che, per legge può e deve occuparsi della Scienza della Nutrizione. In Italia le figure legalmente riconosciute che possono “scrivere le diete” sono i Medici Nutrizionisti, i Biologi Nutrizionisti e i Dietisti, quindi vale la pena affidarsi a loro. Il tipo di dieta più adatta alla tua condizione di salute, dopo una attenta anamnesi e valutazione che avviene nel corso della prima visita, sarà il professionista a tracciarla, tenendo conto anche dei tuoi ritmi di vita. È lo stesso criterio che vale per qualsiasi altra visita specialistica, faccio un esempio banale, ma che rende perfettamente l’idea. Se una persona ha male al ginocchio, va dal medico ortopedico e, dopo una visita attenta sarà il dottore a decidere quale tipo di terapia sarà la più opportuna per il paziente, in base alla sua condizione di partenza e tenendo conto l’obiettivo da raggiungere e le possibilità dinamiche. Quindi il mio consiglio è quello di rivolgerti al Medico Nutrizionista o Biologo Nutrizionista o Dietista più vicino a te e che più ti ispira fiducia e affidarti alle sue competenze. Spero di esserti stata utile e, se puoi, resta in linea e tienici aggiornati!

About Redazione (18296 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading