fbpx

LE DIOCESI TEANO – CALVI E ALIFE -CAIAZZO VERSO IL SINODO. DOMENICA SCORSA GLI EVENTI DI APERTURA

Le Diocesi di Teano-Calvi e di Alife-Caiazzo domenica 17 ottobre hanno dato inizio al Cammino sinodale, come avvenuto in numerose Diocesi d’Italia, con la Messa presieduta dal vescovo S. E. Mons. Giacomo Cirulli e la partecipazione dei sacerdoti, dei diaconi, dei seminaristi e dei fedeli di entrambe le Chiese presso la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Vairano Scalo. Presenti anche i sindaci dei Comuni di Teano, Calvi, Vairano Scalo, Alife, Caiazzo, Piedimonte Matese.
Il cammino sinodale, voluto da Papa Francesco, vede tutta la Chiesa Universale impegnata fino al 2023 in un tempo di ascolto e di verifica di tre importanti modi di essere: la comunione, la partecipazione, la missione. Già da alcuni mesi, con la diffusione del Documento preparatorio, in tutte le Diocesi si pianifica la riflessione interna, destinata ad avere – come vuole il Papa – importanti ricadute positive e costruttive anche nella società, con la testimonianza di tutti i credenti e l’impegno a costruire occasioni di pace, di dialogo, di fraternità, senza tralasciare nessuno, senza escludere nessuno…
Il vescovo S. E. Mons. Cirulli, all’inizio di questo percorso (per la Chiesa italiana si protrarrà fino al 2025) ha chiesto alle due Diocesi riunite uno stile in particolare: l’ascolto della Parola di Dio da cui scaturisce la volontà di accogliere il progetto di Dio, come quello di un processo di rinnovamento per tutta la Chiesa. La premessa a questo nuovo tempo, il Vescovo l’ha colta nel Vangelo di domenica e idealmente “consegnata” nelle mani dei fedeli: essere servitori gli uni degli altri, scegliere cioè il servizio della carità fraterna per costruire la vera Chiesa e una Chiesa capace di essere nel mondo testimone del Vangelo.
Al termine della celebrazione Mons. Cirulli ha reso noti i nomi dei referenti diocesani per il cammino sinodale, Don Gianluca Zanni e Teresa Laurenza per la Diocesi di Teano-Calvi; don Armando Visone e Maria Chiara Chirico per quella di Alife-Caiazzo.

About Redazione (18299 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading