fbpx

PIEDIMONTE MATESE, CELEBRATO L’ANNIVERSARIO DELLA VITTORIA, TRANNE LA VICE SINDACO NON ERA PRESENTE NESSUN DIRIGENTE SCOLASTICO

Redazione. Piedimonte Matese. Ad un attento lettore non è sfuggito un particolare molto importante a riguardo della cerimonia che si è tenuta sul Comune di Piedimonte Matese in occasione del IV Novembre: “Qui a Piedimonte -ci ha detto- sono anni che il quattro di novembre, una volta festa nazionale, viene ricordato senza il primo cittadino. Siamo ormai abituati ai commissari o persino ai loro vice. Ricordo, addirittura, che Cappello e Di Lorenzo furono convocati in Provincia per incarichi istituzionali proprio in questa giornata, come se l’anniversario della Vittoria fosse una data come le altre. Che anche oggi non fosse presente il Sindaco non mi ha quindi  particolarmente stupito. Quello che mi ha invece colpito è stata l’assenza di tutti i capi d’istituto di Piedimonte Matese. Se la mancanza dei loro alunni era giustificata per il maltempo, nessun capo d’istiuto si è fatto vivo, nonostante avessero ricevuto tutti l’invito a partecipare. Quali valori potranno apprendere i loro allievi se non conosceranno mai i tanti sacrifici dei loro nonni per conquistare la Libertà”? A onor del vero un capo d’istituto era presente: la vice sindaco, Bernarda De Girolamo. La preside del liceo, oltre a fare gli onori di casa ha portato con sé anche la banda musicale della sua Scuola. I ragazzi, sempre più bravi, hanno eseguito l’inno nazionale e alcuni apprezzati brani della Grande Guerra. Nel suo intervento, la dirigente scolastica ha ricordato che la città di Piedimonte Matese ha concesso in questi giorni la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. La richiesta, votata all’unanimità da tutti i membri del Consiglio Comunale, era pervenuta da Lino Diana, attuale Presidente dell’Associazione dei Combattenti e Reduci, nonché ex sindaco di Piedimonte.

 

About Emiddio Bianchi (5176 Articles)
Vice Direttore di Casertasera.it. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e condotto, per molti anni, trasmissioni radio e tv.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading