SAN GREGORIO MATESE, SEMPRE IN GIRO PER IL MONDO, LO STAKANOVISTA ROBERTO BOIANO SI ISCRIVE (PER ERRORE) A DUE MARATONE NELLA STESSA GIORNATA

Emiddio Bianchi. San Gregorio Matese. Incredibile Roberto! Nella sua vita trascorsa sempre di corsa, il podista di San Gregorio Matese si traveste da stakanovista. Avendo un taccuino zeppo di appuntamenti di maratone da disputare a ritmo settimanale, se non di più, in ogni parte del mondo, si accorge di essersi iscritto alla 42 chilometri di Padova, in programma a inizio del prossimo anno, quando già aveva in calendario un’altra maratona da correre nella stessa giornata. Quando è troppo è troppo, si sarà detto quando si è reso conto di non avere il dono dell’ubiquita’. Sarà pur vero che per lui fare 42 chilometri, anziché 100 o 200 in un solo giorno, è come andare al bar a prendere un caffè per una persona normale, ma sta di fatto che Padova è molto lontana dall’altro appuntamento e, oltretutto, la maratona è programmata per lo stesso orario. “Se magari una era di pomeriggio e l’altra di mattina, ci potevo fare un pensierino”. Messo con le spalle al muro, il buon Roberto si è visto costretto a mettere in vendita, con grande dispiacere, il pettorale di partenza della maratona di Padova. E sì, perché il corridore matesino non è certamente un professionista delle lunghe distanze come gli atleti keniani a cui gli organizzatori organizzano dei ponti d’oro per invitarli a partecipare alle gare, dovendosi sobbarcare, oltre ai salati spostamenti in treno, pulmann o aereo, persino la tassa di iscrizione. Proprio per il ritardo di un Trenitalia, domenica scorsa era stato costretto a partire con mezz’ora di ritardo nella maratona di Ravenna. Dopo aver definitivamente chiuso il salone professionale di parrucchiere, con profondo dispiacere delle sue clienti, Boiano ha capito che correre in giro per il mondo, soprattutto dopo un anno trascorso ad allenarsi su e giù tra San Gregorio e Miralago a causa della pandemia, è quello che gli dà le maggiori soddisfazioni. E al cuor non si comanda.

About Emiddio Bianchi (3978 Articles)
Vice Direttore di Casertasera.it. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e condotto, per molti anni, trasmissioni radio e tv.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: