ANGELO D’ALIFE, SARA’ PRESENTATO SABATO 27 NOVEMBRE IL LIBRO DI PASQUALE SIMONELLI: UN VIAGGIO NEL SUO PAESE NATALE FRA STORIA E ATTUALITA’

CHIARA RICCIO|ANGELO D’ALIFE. “Il Dr. Pasquale Simonelli ama la sua terra profondamente. Ne ama la natura, il paesaggio, la storia, la civiltà, il passato ed il presente.”Così il Dr. Buonomo, nell’introdurre il testo del Dr. Simonelli “Sant’Angelo d’Alife – Origine, storia e attualità di un Borgo Sannita”, parla del già noto impegno su questi temi dell’autore.Un minuzioso lavoro di ricerca e narrativa che con maestria racconta sotto il profilo storico la successione dei vari accadimenti locali.Sant’Angelo d’Alife, tendenzialmente poco conosciuta, è dunque resa protagonista e fulcro di notizie rilevanti relative ad eventi artistici, storico- culturali, folkloristici. Tra narrazioni ed immagini, il Dottore ha trasmesso su carta la sua personale passione: una passione che lo ha stimolato ad uno studio attento e ricercato, da cui scaturisce un’opera che con certezza non conosce precedenti sull’argomento.

Sabato 27 novembre, alle ore 17 a Sant’Angelo d’Alife, sarà proprio il Dr. Buonomo (Ispettore Onorario ai beni storici, artistici e culturali di Piedimonte Matese e paesi limitrofi e studioso e cultore appassionato di storia), insieme  al Prof. Angelone (docente di Storia e documentari presso l’Università degli Studi della Campania Vanvitelli) a presentare il libro, seguiti dai saluti dei Sindaci di Sant’Angelo di Alife e Raviscanina, Caporaso e Masiello,  del Dr. De Cesare, dello storico locale Toni Napoletano e della Dirigente Scolastica Prof.ssa Michela Visone.

Un lavoro che ha catturato l’attenzione e l’interesse di tutti, soprattutto di chi già conosce le dote comunicative del Dr. Simonelli che sicuramente avrà saputo creare, nero su bianco, un interessantissimo viaggio nel tempo e nelle tradizioni da regalare a quanti a questa terra restano legati da ancestrale e romantico legame.

About Redazione (11316 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: