TELESE, SABATO LA POETESSA ELENA NEMES CIORNEI PRESENTERÀ IL LAVORO POSTUMO DI ALEXANDRU TOMA: “LIBERO COME UN UCCELLO NEL CIELO”

Redazione. Telese Terme. Sabato 27 novembre, alle ore 16.00, presso l’ex asilo comunale “Suore degli Angeli” di Telese Terme, sarà presentata la raccolta postuma dello scrittore Alexandru Toma: “Libero come un uccello nel cielo”. Il lavoro del noto giornalista e poeta rumeno, morto prematuramente di Covid lo scorso anno, fattosi le ossa in una delle più grandi raffinerie della Romania, racconta la difficile condizione di vita dei colleghi di lavoro e il percorso verso la libertà e la democrazia. Toma, autore di numerosi testi e prose in Romania, ha pubblicato per la prima volta in italiano grazie all’adattamento di Elena Nemes Ciornei, poetessa italo-romena che da molti anni vive con suo marito nella città termale del Sannio. Un rapporto di stima tra i due poeti per il quale Toma definì la Ciornei, autrice fra gli altri suoi poemi di “Pensieri proibiti” che ebbe vasta eco sulla stampa nazionale, una “temeraria esploratrice del mondo scatenato“. Per volere della stessa Elena Nemes Ciornei, il ricavato della vendita di questo libro sarà devoluto alla famiglia di Alexandru Toma in Romania.

About Emiddio Bianchi (3993 Articles)
Vice Direttore di Casertasera.it. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e condotto, per molti anni, trasmissioni radio e tv.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: