RUBRICA – LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: GNOCCHETTI DI CASTAGNE CON CREMA DI BACCALÀ
CECILIA MAGNANTE|Un piatto semplice da realizzare autunnale ma che si adatta molto ai pranzi natalizi che tra qualche settimana delizieranno i nostri palati. Cosa c’è di più saporito del baccala e di caldarroste. A proposito un consiglio più veloce per cucinare le castagne è quello di bollirle in acqua salata per sbucciarle più facilmente. Basta aggiungere olio di oliva e passare in padella oppure in forno. Una volta cotte mettetele avvolte in un panno
Ingredienti per gli gnocchetti:2hg di farina di castagne, 1 hg di farina bianca, sale, olio e 1 kg di patate.
Ingredienti per la salsa
500g di baccalà ammollato, olio qb, sale q.b pepe, 1 aglio, 1 pizzico di peperoncino, 100 ml di latte o panna , 80 g di parmigiano.
Preparazione : sbollentare le patate, impastare con le due farine, olio e sale, arrotolate a mano a bastoncini. dall ‘impasto ottenuto, tagliate i bastoncini a tocchetti di 2 cm e con la punta del dito schiacciateli.
Preparate in una padella un po’ di olio, uno spicchio d’ aglio e fate rosolare il baccala’ in modo che s ‘insaporisca con un po’ di peperoncino o pepe, sale q.b e versate il latte. Fate cuocere almeno altri 5 minuti. Una volta cotto, versate nel mixer e frullate. Incorporate poi il parmigiano e una parte di patate sbollentate precedentemente e si formerà una cremina deliziosa .Sbollentate gli gnocchetti e dopo scolati, versate sulla cremina di baccala ‘. Un piccolo consiglio: se avete delle castagne sbollentate guarnite il vostro piatto.. sarà un gran successo anche come piatto per queste settimane natalizie.
Rispondi