RUBRICA –  LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: GNOCCHETTI DI CASTAGNE CON  CREMA DI BACCALÀ

CECILIA MAGNANTE|Un piatto semplice da realizzare autunnale ma che si adatta molto ai pranzi natalizi  che tra qualche settimana delizieranno i nostri palati. Cosa c’è di più saporito del baccala e di caldarroste. A proposito un consiglio più veloce per cucinare le castagne è  quello di bollirle in acqua salata per sbucciarle più facilmente. Basta aggiungere olio di oliva  e passare  in padella oppure in forno. Una volta cotte mettetele avvolte in un panno

Ingredienti per gli gnocchetti:2hg di farina di castagne, 1 hg di farina bianca, sale, olio e 1 kg di patate.

 

Ingredienti per la salsa

500g di baccalà ammollato, olio qb, sale q.b pepe, 1 aglio, 1 pizzico di peperoncino, 100 ml di latte o panna , 80 g di parmigiano.

Preparazione : sbollentare le patate, impastare con le due farine, olio e sale, arrotolate a mano a bastoncini. dall ‘impasto ottenuto, tagliate i bastoncini a tocchetti di 2 cm e con la punta del dito schiacciateli.

Preparate in una padella un po’ di olio, uno spicchio d’ aglio e fate rosolare il baccala’ in modo che s ‘insaporisca con un po’ di peperoncino o pepe, sale q.b e versate il latte. Fate cuocere almeno altri 5 minuti. Una volta cotto, versate nel mixer e frullate. Incorporate poi il parmigiano e una parte di patate sbollentate precedentemente  e si formerà  una cremina deliziosa .Sbollentate gli gnocchetti e dopo scolati, versate sulla cremina di baccala ‘. Un piccolo consiglio: se avete delle castagne sbollentate  guarnite il vostro piatto.. sarà  un gran successo anche come piatto per queste settimane natalizie.

About Redazione (11377 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: