LA PROTEZIONE CIVILE DI PRATELLA E LE VOLONTARIE IN CAMPO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

PRATELLA.Dal cuore di giovani volontarie di Pratella nasce un evento del tutto esemplare e unico che aveva come intento primario la formazione e la prevenzione della violenza di genere, grazie al consenso del Consigliere Comunale e Coordinatore Michele Nardolillo,le ragazze della protezione civile con il sostegno dell’assistente sociale LAURA D’onofrio  hanno dato vita durante l’anno ad un progetto dal titolo “Io con te”. Data l’attualità della tematica, le volontarie hanno voluto sensibilizzare gli studenti delle scuole medie di Pratella e far cogliere loro che la violenza riguarda tutti e tutte poiché è un fenomeno stabile nel tempo, trasversale, pervasivo, che ha radici profonde nella nostra cultura. È la punta di un iceberg fatto di stereotipi, discriminazioni e squilibri: nel lavoro formale e informale, nelle retribuzioni, nella partecipazione alla vita pubblica e sociale.
Altro elemento che è stato ben messo in evidenza durante gli incontri di formazione che l’assistente sociale ha svolto presso le classi della scuola media è l’importanza della denuncia.
È emersa una vera e propria esortazione rivolta alle donne a reagire e a ribellarsi sempre davanti ad ogni singola forma di violenza. Durante gli incontri sono stati proiettati dei brevi cortometraggi utili scuotere ulteriormente i cuori dei ragazzi. L’evento si è concluso con il ricordare tulle le donne vittime di violenza dell’anno offrendo alla loro memoria una rosa rossa e urlando al mondo Stop alla violenza . È impegno delle ragazze volontarie e del coordinatore continuare in tali eventi formativi al fine di informare e sensibilizzare i giovani su temi particolari di rilevanza sociale.

About Redazione (12769 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: