ORCHESTRA DEL MATESE, PRIMO INCONTRO PRESSO IL LICEO “GALILEO GALILEI”

Piedimonte Matese. Nei giorni scorsi c’è stato il primo incontro, presso il Liceo Galilei di Piedimonte Matese, di tutti i componenti dell’Orchestra Giovanile Territoriale del Matese, che conta circa un centinaio di studenti.Questo progetto è stato promosso dall’USR Campania, nell’ambito delle iniziative volte alla promozione e diffusione della pratica musicale nelle scuole superiori di primo e di secondo grado.Il Liceo Galilei, diretto dalla Prof.ssa Bernarda De Girolamo, è la scuola capofila di tale lodevole e interessantissima iniziativa.I prossimi appuntamenti saranno lunedì 29 novembre e altri due incontri a dicembre. Nel mese di maggio l’Orchestra del Matese si esibirà a Napoli, in Piazza del Plebiscito, insieme alle altre 32 orchestre regionali della Campania, per un totale di tremila giovani musicisti delle Scuole medie a indirizzo musicale e dei licei musicali della Campania.

Durante l’incontro inaugurale, il dirigente Scolastico, Prof.ssa De Girolamo, ha espresso profonda soddisfazione per la realizzazione di questo progetto, che prevede, oltre al concerto finale a Napoli, anche una manifestazione musicale natalizia, in collaborazione con il Comune di Piedimonte Matese. Tale iniziativa è stata ideata per, come dice il dirigente de Girolamo “contaminare, con l’amore per la musica, non solo i cittadini più giovani ma anche gli adulti”. Il dirigente continua ricordando che il territorio del Matese è sempre stato luogo di origine di musicisti, professori di musica e iniziative musicali importanti ed è questa la tradizione culturale che si vuole portare avanti con questo progetto. “Possiate anche voi essere ambasciatori di questo territorio attraverso la musica, al di fuori della zona del Matese”, questo è l’augurio del dirigente De Girolamo ai giovani musicisti.

Un ringraziamento particolare va, oltre ai docenti dell’indirizzo musicale del Liceo, anche ai proff. dell’I.C. Ventriglia Piedimonte Matese: Capone Antonello, Cusano Fulvio, Speltri Carlo e Verrillo Alessandro; dell’I.C. Aulo Attilio Caiatino Caiazzo: Carullo Alfonso, Ciaramella Fernando, Pietrangiolillo Antonella e Tazza Guido; dell’I.C. Alvignano: Chirico Gennaro, Di Cerbo Carlo, Fusco Alessandro e Liccardi Luca Maria e dell’I.C. Ailano- Raviscanina: Bisignano Rosamaria, De Marino Alessandro, Lalli Alessio e Massaro Gabriele.

 

About Redazione (12763 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: