COLDIRETTI ORGANIZZA L’INCONTRO SUL POMODORO DA INDUSTRIA

Massimo Casertano | Caserta. L’Italia è il terzo produttore mondiale di pomodoro da industria. Dopo la California e la Cina è proprio il bel paese, con una produzione 2020 di circa 5.800.000 tonnellate, a salire sul podio proponendo oltretutto un prodotto qualitativo che si può fregiare del marchio “made in Italy”. Se parliamo poi di prodotto trasformato nel 2021, si balza addirittura al 2° posto mondiale, superando anche la Cina, con una produzione di poco oltre ai 6 milioni di tonnellate (dati WPTC, ndr), suddivise “equamente” tra Nord e Centro Sud.

Se ne parlerà nel corso dell’incontro organizzato da Coldiretti Campania e Coldiretti Caserta, col patrocinio del Comune di Villa Literno: “Valorizzazione e promozione della Filiera pomodoro nel Centro Sud Italia”, Martedì prossimo 14 Dicembre, alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Villa Literno in Piazza Garibaldi.

Anche in provincia di Caserta, infatti, questa coltura è in rapida espansione, con svariate centinaia di ettari investiti a pomodoro e con incrementi annui che sfiorano la doppia cifra percentuale. Ma non è tutto oro ciò che luccica e le problematiche sono tante, a partire dall’elevata specializzazione che richiede la coltivazione del pomodoro fino ad arrivare a tutta la filiera e agli eventuali intoppi da evitare in fase di raccolto.

Oltre ai saluti iniziali del Comune ospitante, a cura del Sindaco Valerio di Fraia e dell’Assessore all’agricoltura di Villa Literno Carloantonio Falcone, interverrano all’incontro: Manuel Lombardi – Presidente Coldiretti Caserta, Guglielmo Vaccaro – Presidente OI Pomodoro da industria bacino Centro Sud Italia, Riccardo Melani – Direttore Codipra Toscano, Rino Lemmo – Presidente Condifesa Campania, Maurizio Bommarito – Amministratore Delegato broker assicurativo Sicuragro SPA, Roberto Mazzei – Coordinatore Psr & Innovazione, Fabian Capitanio – Università degli Studi di Napoli Federicco II, Nicola Caputo – Assessore all’Agricoltura della Campania.Le conclusioni saranno affidate al Vice Presidente Nazionale di Coldiretti Gennaro Masiello.

About Lorenzo Applauso (2401 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: