fbpx

RUBRICA – LE RICETTE  DI CECILIA  MAGNANTE:  “CANNELLONI RIPIENI DI MELENZANE ALLA BIRRA”  

ASCOLTA L'ARTICOLO

CECILIA MAGNANTE|È  finalmente  arrivato il periodo più  atteso e bello dell ‘anno dove si comincia a respirare aria di festa e di serenità con i primi preparativi  del Natale. Dal nord al sud si  festeggia questa ricorrenza. Prima  l ‘ Immacolata  con tanta attesa perché cominciano per tradizione gli addobbi natalizi il tanto atteso albero di Natale che con i suoi colori illumina le case di ogni dove o il Presepe simbolo della cristianità. Ma oggi vi presenterò una ricetta alternativa al cannellone  classico in modo da stupire e ingolosire  i vostri ospiti

Ingredienti: Ventiquattro cannelloni, aglio, basilico 10 foglioline melenzane, 600 gr, ricotta vaccina 500 g, salsiccia 200g, ricotta salata 30g, cipollini freschi 80gr passata di pomodoro 500g, olio, pepe, sale e 100ml di birra chiara.Per la besciamella: latte 500gr, farina 40gr, burro 40gr, noce moscata, sale. Olio di semi per friggere.

Preparazione : cominciate a tagliare le melenzane  a cubetti e friggete,  infarinando  leggermente. Preparate poi il soffritto di salsiccia con il cipollotto e sfumate con  la birra. A parte, preparate la besciamella e cominciate a sbollentare i cannelloni se sono secchi (in alternativa potete usare la sfoglia fresca)Preparate la passata di pomodoro con aglio, olio e basilico. In una ciotola, unite la salsiccia con la ricotta e le melenzane  fritte.Una volta pronti tutti gli ingredienti,  riempite i cannelloni, cospargete di besciamella e per ultimo, uno strato di salsa di pomodoro. Informate per 45 minuti a 180°, lasciate poi riposare e servire in un bel piatto da portata. A accompagnate con un calice di bollicine sempre made in Italy  mi raccomando.

La vostra cuoca contadina

About Redazione (14137 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: