PIEDIMONTE MATESE, UNA STORIA PARADOSSALE, VUOI COMPRARE UNA MACCHINA MA SEI NATO PRIMA DEL 1970?, LA PAGHI 80 EURO IN PIÙ

Emiddio Bianchi. Piedimonte Matese. Il decreto n. 711 del Presidente della Repubblica del13 di agosto del 1970 stabiliva che la denominazione del Comune di Piedimonte d’Alife, dal 1927 al 1945 in provincia di Benevento e successivamente in provincia di Caserta, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 258 il 12 di ottobre 1970, veniva cambiata con quello di Piedimonte Matese. “MI sono accorto di essere nato in due luoghi diversi -ci ha raccontato un piedimontese nato nel 1952 – quando sono andato in una concessioaria per comprare una macchina. I dipendenti hanno avuto grandissime difficoltà ad interloquire con la motorizzazione civile di Caserta in quanto sulla patente sarei nato a Piedimonte Matese mentre sulla carta di identità a Piedimonte d’Alife, comune sconosciuto in motorizzazione”. In effetti, abbiamo avuto modo di constatare che chi ha rinnovato la vecchia carta di identità con quella digitale, ormai quasi tutti i piedimontesi nati in un periodo antecedente al 1970, risultano nati a Piedimonte d’Alife e non Matese. E addirittura, chi è nato prima del ’45 risulta di Piedimonte d’Alife in provincia di Benevento. Su cosa è indicato sulla carta di identità di quei pochi fortunati ancora viventi, nati prima del 1927, non ci siamo avventurati. Il problema, apparentemente sempliice da risolvere in un periodo nel quale la digitalizzazione regna sovrana, non lo è per la motorizzazione civile di Caserta che continua a disconoscere che chi è nato a Piedimonte d’Alife è la stessa persona nata a Piedimonte Matese. All’acquirente con il dono dell’ubiquita’, essere nato in due luoghi diversi è costato 80 euro in più per sbrigare la pratica burocratica con una agenzia automobilistica e ancora dovrà aspettare una decina di giorni per poter entrare in possesso del passaggio di proprietà della macchina. Al Comune di Piedimonte Matese abbiamo scoperto che sono circa dieci anni che cercano di far capire il problema alla Motorizzazione, restia a capire che Piedimonte d’Alife o Matese sono la stessa città. Francamente è una situazione paradossale per la quale, nel corso degli anni, i cittadini piedimontesi hanno pagato  migliaia di euro, molte volte senza neppure saperlo.

 

 

About Emiddio Bianchi (4202 Articles)
Vice Direttore di Casertasera.it. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e condotto, per molti anni, trasmissioni radio e tv.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: