SOCIOLOGIA – S. VALENTINO, MA POI GLI ITALIANI SONO I MAGGIORI TRADITORI IN AMORE

San Valentino un modo per esorcizare il tradimento?

Matilde D.

_________________________________________________________

* Roberta Marra| “Quella che chiamano “fedeltà” è l’incapacità di abbandonare lidi protetti, di uscire a proprio rischio verso le regioni sconosciute della vita che si offrono solo a quanti sanno dire per davvero “addio”. “Secondo recenti ricerca, a livello europeo, sono gli italiani i maggiori traditori, seguiti da spagnoli e francesi, tra coloro che hanno ha tradito almeno una volta. Si tradisce di nascosto ma poi c’è chi studia il fenomeno e rimette in tavola i panni sporchi. Riordinando le idee a chi ha tradito e a chi il tradimento lo ha vissuto e lo attraversa, affrontandolo come un’eventualità della via e dal quale bisogna imparare. A tal proposito riporto uno studio americano del noto sociologo Niklas Luhmann (2000) il quale partiva da un presupposto indispensabile: la fiducia. Quello che comunememte chiamiamo ” Amore ”  è anzituto “Fiducia” ed è il rischio che si corre quando si decide di investire i propri sentimenti in una relazione interpersonale; è un pagamento anticipato.  lo studioso spiega infatti : “La fiducia diventa un problema di stima della probabilità di un tradimento: è difficilmente calcolabile per via della libertà personale (Evans e Krueger, 2013). Tradire non determina necessariamente la fine di un legame, anzi, si possono continuare matrimoni, convivenze o fidanzamenti, mantenendo storie parallele.”Gentile Lettrice, tradire come amare sono due bisogni insiti nella natura dell’uomo e mutevoli con la dinamicità sociale che con la sua costante evoluzione ci travolge. Per dirla con Bauman ” Il liquido-moderno” che rende più semplice la soddisfazione di un desiderio.

 

*Dott.ssa Roberta Marra, laureata in Sociologia presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, con tesi di laurea in “ Diritto alla riservatezza e d’informazione: vizi e virtu’ della comunicazione giornalistica.
Master di specializzazione in psicologia giuridica pedagogia con tesi dal titolo: “Lo stalking tra reato e patologia, ossessione e sentimento personalità e dinamiche socio relazionali”

About Lorenzo Applauso (2400 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: