UN EVENTO DIVULGATIVO PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE ALLA CERVICE UTERINA, IL 26 A PIEDIMONTE

Piedimonte Matese. L’IZSM promuove “Crisalide”, lo studio comparativo di ricerca per la prevenzione del tumore alla cervice uterina da HPV. E’ Previsto per il giorno 26 marzo 2022 presso il Comune di Piedimonte Matese il prossimo evento divulgativo legato all’iniziativa.
La prevenzione si trasforma con Crisalide, lo studio comparativo di ricerca promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (con competenza giurisdizionale nelle regioni Campania e Calabria), la Regione Campania e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che favorisce l’accesso delle donne dai 25 ai 65 anni ai più avanzati ed efficaci strumenti di diagnostica e prevenzione del tumore alla cervice uterina, la terza neoplasia più frequente tra le donne italiane. Partito lo scorso mese, ad oggi sono più di 5.000 le donne che hanno aderito allo screening Crisalide.
Crisalide garantisce alle donne l’accesso ad uno screening completo e gratuito offrendo loro la possibilità di sottoporsi al Full-pap Test, un metodo innovativo che consente di individuare la presenza di lesioni precancerose con maggiore precisione rispetto al tampone cervico-vaginale classico, pur mantenendone le stesse modalità di prelievo poco invasive, e che riconosce la presenza dell’infezione da HPV. È infatti proprio il Papilloma Virus Umano, in tutte le sue varianti, ad essere la principale causa della diffusione del tumore alla cervice uterina: l’80% delle donne sessualmente attive contrae l’HPV nel corso della propria vita, e la metà delle volte si tratta di HPV ad alto rischio oncogeno.  Oltre alla collezione di dati diagnostici, lo studio comprende anche un’analisi comparativa, che consiste nella valutazione del metodo di analisi più efficace, tra HPV DNA, HPV mRNA ed esame citologico in fase liquida, per ottenere una diagnosi precoce estremamente precisa e affidabile.  Per favorire la consapevolezza delle donne rispetto al tema della prevenzione e accrescere la notorietà dell’iniziativa, è stata inoltre promossa una campagna di informazione e sensibilizzazione, che vedrà lo svolgimento di un ciclo di eventi divulgativi organizzati presso le piazze dei principali centri urbani della Campania.  Il prossimo appuntamento è per il giorno 26 marzo 2022 nel Comune di Piedimonte Matese.  Per partecipare, è possibile prenotarsi attraverso la sezione dedicata sul sito tutela.campania.it./crisalide

About Redazione (12749 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: