fbpx

RUVIANO, GLI ALUNNI CELEBRANO LA XXVII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

ASCOLTA L'ARTICOLO

Clara Riccio|Ruviano. Lunedì 21 marzo 2022, nel plesso “A. Battista” di Ruviano, correlato all’ I. C. “A.A.Caiatino” di Caiazzo, retto dalla dirigente Silvana Santagata, si è svolta la cerimonia per la XXVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie. Una manifestazione che si svolge ogni anno il primo giorno di primavera in quanto simboleggia la rinascita e la vita, l’impegno e la speranza. Presente alla celebrazione, a cui hanno partecipato tutti gli alunni e le docenti del plesso, anche il Sindaco del Comune di Ruviano, Angelo Coppola, che ha ricordato quanto sia importante, soprattutto in questo periodo così difficile, caratterizzato da guerra e pandemia, a preservare la memoria di ciò che è accaduto ricordando coloro che sono stati uccisi per mano delle organizzazioni malavitose e sensibilizzare i giovani a ripudiare la violenza, i comportamenti di sopraffazione e di omertà per costruire insieme un futuro migliore. Il Sindaco, in particolare, ha esortato i ragazzi a studiare per diventare futuri cittadini attivi, informati e responsabili; solo attraverso lo studio, la comprensione degli eventi passati e di ciò che accade intorno a noi, si possono acquisire quegli strumenti che ci permettono di comprendere ed interpretare meglio le contraddizioni del mondo in cui viviamo, rendendoci più consapevoli e quindi liberi di scegliere.  Per l’occasione sono state organizzate canzoni, poesie e la messa a dimora della pianta di ulivo donata dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale che simboleggia l’energia vitale che ciascuno di noi deve irradiare nel proprio vivere quotidiano.

About Lorenzo Applauso (2484 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: