fbpx

VIDEO” CAIAZZO, PRESENTATO IL BANDO PER IL PREMIO LETTERARIO MONTE CARMIGNANO

ASCOLTA L'ARTICOLO

Caiazzo. E’ stato presentato alla stampa dall’associazione Monte Carmignano, presso la sede dell’associazione,  il bando  del premio letterario Nazionale 2022 “Monte Carmignano per l’Europa – Memoria e Riconciliazione”, giunto alla sua terza edizione. Presente, il presidente Tommaso Sgueglia, il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto.  Tante, le novità di questa terza edizioni.(Guarda il Video).

Al via il bando del Premio Letterario Nazionale ”Monte Carmignano per l’Europa – Memoria e Riconciliazione” Edizione 2022. Ad annunciare alla stampa il bando della terza edizione saranno il presidente dell’Associazione Monte Carmignano per l’Europa, Tommaso Sgueglia ed il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto nella giornata della Festa della Liberazione del 25 aprile alle ore 10,30 nella sede della “Piccola Vetrina Letteraria” dell’Associazione Monte Carmignano per l’Europa in via A. A. Caiatino. Il premio Monte Carmignano per l’Europa è un concorso letterario italiano conferito dall’Associazione Monte Carmignano per l’Europa in collaborazione con il Comune di Caiazzo, con cadenza annuale. E’ stato istituito per commemorare le vittime della terribile strage di Caiazzo del 13 ottobre 1943 e la riconciliazione dei popoli nell’ottica della cultura dell’Europa. Potranno concorrere al Premio Monte Carmignano per l’Europa le opere di autori italiani pubblicate in Italia negli anni 2021-2022 su argomenti storici del Novecento, in particolare la giuria prenderà in considerazione le opere riguardanti la Seconda Guerra Mondiale: il fascismo, la resistenza, le stragi naziste, la memoria dei civili. Potranno concorrere al Premio le opere di autori stranieri nella sezione Europa su argomenti storici del Novecento pubblicate negli anni 2021 – 2022Il Premio verrà conferito ad autori di opere storiografiche e divulgative e prevede cinque sezioni:

 

  1. Saggistica

 

  1. Romanzi storici

 

  1. Saggi brevi pubblicati in riviste o web magazine, opere multimediali

 

  1. Campania, opere edite riguardanti la storia del territorio della Terra di Lavoro e della Campania

 

  1. Europa – libri o saggi di autori stranieri

Verranno premiati i vincitori delle cinque sezioni indicate nel bando e i premi speciali dedicati ad Anna Frank, Giuseppe Capobianco e Joseph Agnone. Quest’anno inoltre, sarà assegnato un premio speciale sulla guerra in Ucraina: “Cronisti per la Pace”.La cerimonia di premiazione avverrà nel mese di settembre 2022 nella città di Caiazzo alla presenza dei vincitori, delle autorità e di personalità della cultura. I vincitori saranno ospitati dall’Associazione nelle strutture alberghiere del territorio.Il bando può essere consultato sulla pagina fb “Associazione Monte Carmignano per l’Europa” oppure scaricato dal sito http://www.amceuropa.euIl Premio prevede anche un concorso riservato alle Scuole.Esso è rivolto agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori e persegue lo scopo di recuperare e perpetuare il ricordo dei luoghi della II guerra mondiale e delle stragi naziste avvenute sul territorio nazionale. Esso ha la finalità di avvicinare il mondo della Scuola alla conoscenza della storia nazionale e locale, si pone come obiettivo di mettere gli studenti nella condizione di conoscere gli eventi storici attraverso la ricostruzione delle dinamiche in cui si inquadra la Strage di Caiazzo del 13 ottobre del 1943, per far sì che la memoria storica eviti il rinnovarsi di simili tragedie.A tal fine l’associazione ha ritenuto opportuno ripartire dalle scuole, in quanto è nelle giovani generazioni che sono nate in un’Europa libera, di pace e che non hanno conosciuto la guerra, le frontiere, i muri e i fili spinati, che bisogna trasmettere e rafforzare il valore della pace per costruire un’Europa Unita, democratica e solidale fondata su valori comuni: libertà, democrazia, diritti umani, solidarietà, uguaglianza.

Entrambi i premi sono giunti alla terza edizione ed hanno riscontrato un notevole successo e adesioni crescenti di anno in anno. Per questa edizione hanno già aderito il Liceo “P. Giannone” sede di Caiazzo diretto dalla D.S. dott.ssa Marina Campanile, il Liceo “F. Quercia” di Marcianise diretto dal D.S. dott. Diamante Marotta, l’ IC “A. A. Caiatino” di Caiazzo, Piana di Monte Verna, Ruviano, Castel Campagnano diretto dalla D.S. dott.ssa Silvana Santagata, l’I.C. di Alvignano, Dragoni, Baia Latina diretto dalla D.S. dott.ssa Aida Cortese e l’IC “Moro – Pascoli” di Casagiove diretto dalla D.S. dott.ssa Teresa Luongo.

 

 

About Lorenzo Applauso (2485 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: