ELEZIONI COMUNALI IL 12 GIUGNO: 8 MILIONI DI ITALIANI AL VOTO, IN 982 COMUNI.18 COMUNI IN PROVINCIA DI CASERTA. SI DECIDE ANCHE PER 5 QUESITI

DALLA REDAZIONE. Le elezioni Comunali 2022 in Campania si terranno come è ormai noto, il prossimo 12 giugno. Si voterà in tredici comuni, con popolazione superiore alla soglia dei 15.000 abitanti, con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno. In sintesi, i numeri delle elezioni nella regione Campania sono i seguenti: comuni al voto: 90 su 550 comuni campani (16,4%); comuni >15.000 ab: 13 su 90 (14,4%) comuni ≤15.000 ab: 77 su 90 (85,6%). 18 I comuni chiamati al voto invece in provincia di Caserta. Sono nove quelli dell’alto casertano. La metà dell’intera provincia di Caserta, Dove le strategie per la costituzione delle liste sono iniziate da un pezzo e come al solito si lavora “porta a porta” pur di strappare un candidato all’altra parte politica, spesso per rompere gli equilibri. Sono i giochi della politica.(Nella foto alcuni dei sindaci uscenti in senso orario: Lombardi,Diana,Marcucci.Lavornia,Mallardo,Di Fruscio).

I COMUNI CASERTANI AL VOTO

COMUNE (POPOLAZIONE LEGALE) SINDACO USCENTE , COALIZIONE

Alvignano (4.914): Angelo Francesco Marcucci L.C.: “Noi con Voi”

Bellona (5.705)  Filippo Abbate   “L.C.: Bellona Futuro e Sviluppo”

Calvi Risorta (5.785)  Giovanni Rosario Lombardi L.C.: “Uniti per la Rinascita Calena”

Capua (*) (19.036)

Dragoni (2.167) Silvio Lavornia   L.C.: “Dragoni Prima di Tutto”

Falciano del Massico (3.673)        Giovanni Erasmo Fava         L.C. “Falciano Bene Comune”

Gallo Matese (648)    Antonella Delli Carpini        L.C. “ Viviamogallo”

Liberi (1.157)     Antonio Diana    L.C.: “Liberi di Guardare Avanti”

Mondragone (27.070) Virgilio Pacifico

Pastorano (2.920)       Vincenzo Russo  L.C.: “Pastorano.. SI Può Dare di Più”

Pietramelara (4.657) Pasquale Di Fruscio    L.C.: “Per Pietramelara”

Portico di Caserta (7.719)    Giuseppe Oliviero

Recale (7.611)    Raffaele Porfidia L.C.: “Siamo Recale”

San Gregorio Matese (1.022)      Giuseppe Carmine Mallardo        L.C.: “Noi per Voi”

Teano (*) (12.587)     (Commissariato)

Vairano Patenora (6.658)   Bartolomeo Cantelmo         L.C.: “Vairano Unita”

Valle di Maddaloni (2.807)  Francesco Buzzo L.C.: “Cambiamo Valle”

SI VOTA ANCHE PER I QUESITI REFERENDARI CHE SONO:

Le operazioni di voto inizieranno domenica 12 alle ore 7 e termineranno alle ore 23.Si tratta della diciottesima tornata referendaria abrogativa nella storia della Repubblica italiana e si voterà per abrogare- o mantenere in vigore- i testi di legge relativi a:

 Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del Governo. Consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.

Separazione delle carriere – questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli” impedendo al magistrato di passare dal ruolo di giudice a quello di pubblico ministero durante la sua carriera.

Riforma Consiglio superiore della magistratura – si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio superiore della magistratura

Custodia cautelare durante le indagini – il quesito chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo

Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.

About Lorenzo Applauso (2395 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: