S.POTITO SANNITICO, TERRA DI TARTUFI, IERI L’INAUGURAZIONE DELLA NUVA SEDE. OLTRE 40 I SOCI

San Potito Sannitico. Si è svolta ieri a S. Potito Sannitico, la prevista inaugurazione della sede dell’Associazione Tartufi del Matese, grazie ad una struttura messa a disposizione dal comune. Tante, le persone intervenute, fra amici e amanti del tartufo. Il presidente Domenico Pito’ che ha fatto gli onori di casa ha parlato dell’importanza dell’associazione della nuova sede ma ha anche sottolineato da dove erano partiti fino ad arrivare ad oltre 40 soci che amano questa attività e apprezzano la bonta’ del prestigioso fungo ipogeo. Presente anche il socio onorario, il dr Sergio Vitale, che ha fatto un excursus sulle tante attività svolte negli anni e della nascita dell’a “Associazione tartufai del Matese” che è ormai una grande realtà che va promossa e sostenuta.

Poi, dell’importanza di come il Tartufo sia la vera sentinella degli ambienti naturali. Il tartufo puo’ essere considerato un indicatore biologico di qualità degli ecosistemi  non sviluppandosi nei terreni  contaminati naturalmente  o da attività antropiche “

Non sono mancati i saluti del sindaco di S. Potito  Franco Imperadore che ha sottolineato l’importanza delle associazioni e ha promesso, rivolto al presidente, tutto il suo personale sostegno e quello dell’intera amministrazione comunale. Infine, la rappresentante della regione Campania Agnese Rinaldi che si sta occupando con il suo gruppo del Tartufo e delle tartufai che secondo un piano regionale dovranno diventare strumenti di crescita per il  territorio in termini di turismo, gastronomico, sotto l’aspetto economico ma ha anche sottolineato che il tartufo del Matese è anche il versante molisano da dove grandi quantità partono per Alba che è il centro di queste settore. Per questo, ha voluto sottolineare energicamente e con forte convinzione la difesa del prezioso prodotto di questo territorio, troppo spesso scippato sia sotto l’aspetto pratico che istituzionale. La regione c’è, ha poi concluso e  mira a grandi progetti di sviluppo in questo settore.Alla fine la conclusione con un momento conviviale con piatti prelibatissimi e preparati dall’associazione con in testa il Prof Mario Morra con il coordinamento di Sara Vetturini che è anche vice presidente dell’associazione e non solo titolare del noto  agriturismo “Bacco e Bivacco di San Potito Sannitico.

 

 

About Lorenzo Applauso (2399 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: