PERSONALE AORN CASERTA, CONFINTESA CHIEDE UN’AUDIZIONE ALLA COMMISSIONE SANITA’ DELLA REGIONE CAMPANIA

Emanuela Renzullo|Caserta. In una lettera datata 5 aprile 2022, la Direzione Generale dell’AORN di Caserta, ha voluto chiarire – se così si può dire – la sua posizione in merito alla mancata stabilizzazione di infermieri e operatori socio sanitari in servizio presso l’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. Nello scritto si fa riferimento solo ai servizi esternalizzati “no core”, ovvero tutti quelli di supporto alla struttura sanitaria e tra i quali, secondo l’interpretazione della Direzione aziendale, non rientrerebbe il personale sanitario e sociosanitario assunto tramite agenzia per il lavoro, con contratto di somministrazione, e mandato a casa post-pandemia.La legge finanziaria, che il sindacato Confintesa Sanità chiede di applicare, definisce la possibilità, anche per l’azienda casertana, di stabilizzare e assumere a tempo indeterminato quel personale che ha fatto parte, per decenni, della pianta organica del presidio ospedaliero, ancora oggi notevolmente sottodimensionata.

Non sono chiari i motivi che spingono il DG Gaetano Gubitosa, a non seguire la normativa e a ricorrere quindi all’indizione di un concorso ad hoc, come è già stato fatto in altre aziende campane.

La Direzione Generale si nasconde dietro un’interpretazione fallace della norma e motiva le sue scelte appellandosi a disposizioni regionali. Tuttavia la Regione Campania non impone alcun veto né invita l’Azienda a procedere all’applicazione del disposto normativo per quei lavoratori somministrati.

Gennaro Pascale (nella foto), segretario aziendale di Confintesa Sanità, dinanzi a tale rimbalzo di responsabilità dichiara: “Come organizzazione sindacale abbiamo chiesto un’audizione alla Commissione Sanità della Regione Campania, a cui dovrà obbligatoriamente partecipare il direttore generale dell’AORN di Caserta. Le istituzioni dovranno dunque dialogare con le parti sociali, consegnando risposte certe e soluzioni tangib

About Redazione (12763 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: