fbpx

STRAGE DI CAIAZZO, UN RISARCIMENTO AI FAMILIARI. ORA C’E’ UN FONDO DEL GOVERNO

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da parte del Presidente Nicola Sorbo, dell’Associazione “Città paesaggio” in merito alla strage di Caiazzo e del piano PNRR che prevede un risarcimento ai familiari delle vittime dei nazisti.

Il 30 aprile scorso è stato approvato dal Consiglio dei ministri il decretolegge che, nel quadro di misure urgenti per lattuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ha istituito il Fondo per il ristoro dei danni subiti dalle vittime di crimini di guerra compiuti sul territorio italiano o comunque in danno di cittadini italiani dalle forze del Terzo Reich nel periodo tra il 1° settembre 1939 e l8 maggio 1945. In proposito, il presidente dell’Associazione Città Paesaggio, Nicola Sorbo, ha indirizzato una nota al sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto, per invitarlo a compiere i necessari passi perché siano riconosciuti ai parenti delle vittime della strage nazista di Monte Carmignano i ristori previsti dalla legge. Agli eredi delle vittime afferma Sorbo andrebbe avanzata con sollecitudine la proposta di affidare al Comune di Caiazzo una procura legale ad agire per ottenere il risarcimento dei danni subiti, con l’obiettivo di destinare quanto ad essi dovuto per la realizzazione di un parco della memoria sulla collina di Monte Carmignano. Larea interessata, già vincolata dal Ministero dei beni culturali, non è
stata ancora acquisita dal Comune di Caiazzo, a parte una delle due masserie dove si consumò la strage, non ancora restaurata.

Con questo provvedimento prosegue il Presidente dell’Associazione Città Paesaggio speriamo si
possa chiudere definitivamente la pluriennale vertenza tra la Repubblica italiana e la Repubblica federale di Germania, già condannata da diversi tribunali del nostro Paese. Un segnale importante in questo senso è rappresentato dalla rinuncia dello Stato tedesco a richiedere l’adozione di misure temporanee da parte della Corte internazionale di Giustizia volte a garantire l’immunità giurisdizionale dello Stato e a impedire ipoteche giudiziarie sulle proprietà demaniali; tale rinuncia ha portato all’annullamento dell’udienza già fissata per il 9 maggio presso il Tribunale dell’Aja”.
Tuttavia avverte l’avv. Amedeo Barletta, esponente della stessa Associazione da una lettura della norma emergono i tempi estremamente ristretti riservati alle parti private al fine di avviare azionirelative alla costituzione di valido titolo”.
                                                                                                                                                       Il Presidente

                                                                                                                                                      Nicola Sorbo

About Redazione (18239 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading