CURIOSITÀ ELETTORALE IN CAMPANIA, PRIMA DI INIZIARE LO SPOGLIO DEI VOTI SETTE CANDIDATI A SINDACO GIÀ SANNO DI ESSERE STATI ELETTI

Redazione. In Campania 7 candidati a sindaco sono già certi dell’elezione, tra i quali anche uno nell’alto casertano, nonostante lo spoglio dei voti che inizierà soltanto alle 14 di oggi. Sono i comuni al di sotto dei 15mila abitanti per i quali la norma prevede che in caso di presentazione di una sola lista per l’elezione del primo cittadino, sia sufficiente che il numero dei votanti non sia inferiore al 40%. Siccome il quorum è stato raggiunto nei comuni di Capriglia Irpina e Flumeri nell’avellinese, Lettere in provincia di Napoli, Buonabitacolo, Cicerale e Sant’Arsenio in provincia di Salerno e Vairano Patenora (Stanislao Supino) nell’alto casertano, questi paesi possono già dire di avere un nuovo sindaco, già prima dello spoglio dei voti. In ogni caso, comunque, si dovrà attendere l’ufficialità dello spoglio per la loro elezione perché esiste una seconda condizione, anche se assolutamente remota, che annullerebbe la loro eleggibilità qualora i voti validi dell’unica lista in competizione fossero inferiori al 50%, una ipotesi da non prendere in considerazione.

About Emiddio Bianchi (4242 Articles)
Vice Direttore di Casertasera.it. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e condotto, per molti anni, trasmissioni radio e tv.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: