fbpx

PIEDIMONTE MATESE, E’ UN MEDICO MA SI PRESENTA ALL’ESAME DI MATURITA’ ALL’ISTITUTO AGRARIO. ECCO PERCHE’

Lorenzo Applauso|Si presenta agli ultimi esami di maturità a Piedimonte Matese pur essendo un medico, fra l’altro a riposo, dove ha anche riportato un bel 100 con lode. Ma questa singolare esperienza l’aveva già fatta due anni prima, presso l’Istituto Alberghiero della stessa città. Nello scorso esame invece, presso l’Istituto agrario. Questo percorso ha ovviamente un senso come poi ci spiega lo stesso medico. “Innanzitutto lo faccio per tenere allenata la mente. Lei sa bene che l’organo per poter funzionare, un qualsiasi organo,  deve essere esercitato, allenato alla sua funzione.

– Lei ha anche riportato ottimi voti ?

“Il voto non conta- chiarisce subito il Dr Antonio Pontieri, matesino doc, medico chirurgo e specialistica in endocrinologia – il mio è stato un percorso che non aveva fini particolari se non quello di allenare la mente. E poi, non dobbiamo dimenticare un aspetto molto importante che noi spessissimo sottovalutiamo: l’alimentazione ”.

– Ci puo’ spiegare?

‘Noi siamo quello che mangiamo’ diceva il filosofo Ludwig Feuerbach. Ciò che viene introdotto nel nostro organismo non influenza soltanto il corpo, ma anche i processi energetici, psicologici e spirituali e questo non è poco se vogliamo conservare bene il nostro corpo. In realtà il mio percorso di studi “supplementari” che ho fatto nel corso del mio periodo di riposo e per scelta personale e segue una logica. Presso l’Istituto alberghiero, ho appreso come avviene la trasformazione del cibo prima di arrivare sulla tavola, questo per dirlo in sintesi. Poi quest’anno, presso l’istituto Agrario di Piedimonte Matese ho studiato e appreso la coltivazione di cio’ che poi sarà quello che arriva sulle nostre tavole e quindi nella nostra alimentazione. Come vede, i miei obiettivi erano semplicemente questi e coordinati. Il dr Antonio Pontieri è molto noto e stimato in città per aver lavorato molti anni presso il Presidio ospedaliero di Piedimonte Matese. Qui oltre al suo ruolo di medico internista ha anche seguito i numerosissimi pazienti diabetici. Il prossimo anno una nuova maturità’? “Per ora non è in programma –dice – però nella vita non si sa mai”.

 

 

 

About Lorenzo Applauso (2444 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: