fbpx

LIBRI- UN SUCCESSO IL RACCONTO DI UN VIAGGIO DI VITA FRA ADOLESCENZA E MATURITA’ DI TONINO PECCHIA

Lorenzo Applauso|Quelle brevi stagioni”,  un racconto  di un viaggio  “tra il popolo delle gallerie”, cosi le definisce l’autore. E’ il titolo di un bellissimo lavoro letterario di 220 pagine, edito da “26 lettere” dello scrittore Tonino Pecchia. Il racconto di un’epoca  che lui ha vissuto in due fasi importanti. Quella della sua adolescenza che ha vissuto “sul campo” ma privo di strumenti critici, di riflessione. Poi, cio’ che aveva vissuto da adolescente viene raccontato da adulto. Una bella sfida letteraria che sta vincendo giorno dopo giorno nelle librerie e nell’acquisto on line. Un lavoro che diventa prezioso per la memoria, per le nuove generazioni ed è un libro che deve trovare  necessariamente posto nelle nostre librerie personali perchè è un documento formidabile di un periodo, la seconda metà degli anni ’60, raccontato da una penna altrettanto formidabile, quella di Tonino Pecchia. Noi non entriamo nei particolari, il libro va acquistato e letto perché sono certo vi regalerà delle emozioni, dei ricordi per i piu’ maturi e una perfetta e nitida fotografia della realtà di quei tempi. Siamo in Lorena, negli anni ‘60,  dove è in atto lo sfruttamento delle miniere di Carbone, ormai nella sua fase finale. Nel momento piu’ intenso dell’attività però, bisogna dire anche   grazie alla manodopera di tanti emigranti arrivati dal nostro Sud Italia. E lui Tonino, quel bambino di allora sa cogliere le tante sfumature, le conserva per poi   esternarle attraverso un nuovo Tonino che torna su quel passato. Mi piacerebbe davvero che ognuno ne potesse avere una copia per comprendere quell’epoca, quei cambiamenti e per fare dei confronti in un’epoca diversa, quella di oggi.

L’AUTORE

Tonino (Antonio) Pecchia  è nato a Fondi (Lt) nel 1951, laureatosi in lingue e letterature straniere; ha insegnato lingua francese nelle scuole pubbliche e stato docente e formatore  d’informatica multimediale applicata anche all’apprendimento delle lingue. Si interessa di storia, letteratura, cinema e predilige e pratica la street photography, partecipando anche  a mostre. Vive tra Fondi e Praga.

About Lorenzo Applauso (2444 Articles)
Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti, già direttore e fondatore della testata giornalistica italianews24.net e attualmente alla direzione di Casertasera.it. Collaboratore di numerose testate nazionali e locali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: