fbpx

ALIFE, PER LA FESTA DEL PATRONO E S. ANNA, RITORNA LA FOLLA NELLE STRADE DOPO LO STOP DI DUE ANNI. FELICE LA SINDACA DI TOMMASO

ASCOLTA L'ARTICOLO

ROSSELLA SASSO|ALIFE. Finalmente, dopo due anni di stop a causa della pandemia, ad Alife è ripresa a pieno ritmo la celebrazione in onore del patrono San Sisto I, papa e martire. Oltre a rivedere di nuovo le vie del paese gremite di gente, anche la festa religiosa è ripresa a pieno ritmo. Come da tradizione, il 10 agosto, intorno alle ore 21:00, ha avuto luogo la tradizionale processione che dalla Cattedrale accompagna la statua del Santo patrono verso la Cappella di San Sisto fuori le mura, dove si sono svolti i tradizionali fuochi pirotecnici, oltrechè una messa e una veglia. La mattina dell’11 agosto, invece, oltre le tradizionali  due messe svolte nella Cappella, si è tenuta alle ore 9:00 l’immancabile processione che riporta la statua del Santo alla Cattedrale. Poi, per finire, alle ore 19:00 dell’11 agosto, si è svolta la tradizionale processione per le strade del paese. È stata forte la presenza istituzionale durante tutti questi eventi, soprattutto quella della sindaca Maria Luisa Di Tommaso, che cerca quotidianamente di essere quanto più vicina alla popolazione alifana. La sindaca ci dice: “Sia la festa in onore di Sant’Anna, che questa in onore di San Sisto che volge al termine, sono state un successo per tutto il nostro paese, e ci tengo a ringraziare chi rende possibile tutto ciò e tutti coloro che contribuiscono alla riuscita di queste due feste. Sono anche contenta perché vedo i miei concittadini contenti delle varie attrattive che si sono create in tutta la città e del fatto che, come gli anni passati, le nostre feste continuano ad attrarre anche i cittadini dei paesi confinanti.”

Sembra quasi strano ricominciare dopo questi due anni molto duri per tutti, ed è sicuramente anche difficile, ma questo deve essere solo il punto di partenza per tornare ad una vita “normale”. Difficile spiegare la festa di San Sisto a chi non è alifano: è uno stato d’animo, e un sentimento.

About Redazione (13602 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: