fbpx

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DEI LAVORI E DEL DEMANIO IN VISITA AL 9° STORMO DII GRAZZANISE

ASCOLTA L'ARTICOLO

Il  Generale Ispettore Giancarlo Gambardella, vertice della Direzione dei Lavori e del Demanio (GENIODIFE) del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale Armamenti, si è recato in visita al 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE).

Accompagnato dal Capo Reparto Progetti e Lavori Brigadier Generale Paolo Rizzetto e dal Capo dell’Ufficio del Direttore Colonnello Biagio Castaniere, il Gen. Gambardella ha fatto visita allo Stormo campano al fine di visionare le numerose attività infrastrutturali in itinere sul sedime aeroportuale, anche in considerazione di eventuali ulteriori opere da realizzare nel prossimo futuro sulla base aerea casertana.

Dopo gli onori militari, il Generale Gambardella è stato accolto dal Comandante del 9° Stormo, Colonnello pilota Massimo Luigi Valente, che ha poi tenuto un sintetico briefing sulle molteplici e complesse attività dello Stormo, fornendo al contempo una panoramica sulle opere infrastrutturali in corso e già realizzate, nonché su quelle che sarebbe auspicabile realizzare in relazione all’assolvimento della preminente missione del Reparto, ossia quella di Supporto Aereo alle Operazioni Speciali.

A seguire il Direttore di GENIODIFE ha visitato le infrastrutture della base, sia in corso sia ultimate, nella zona logistica ed in quella operativa, con particolare riguardo ai nuovi Hangar realizzati per gli elicotteri HH-101, i nuovi alloggi appositamente realizzati per il personale rischierato per attività operative ed infine le molteplici infrastrutture del 2° NATO Signal Battalion a cui il 9° Stormo garantisce funzioni di Host Nation.

La visita si è conclusa con la rituale firma sull’albo d’onore da parte del Gen. Gambardella che prima di ripartire ha voluto esprime parole di vivo apprezzamento nei confronti degli uomini e delle donne del 9° Stormo: “Sono onorato di essere qui, dove le tradizioni di eccellenza del 9° Stormo diventano imperiture grazie alle professionalità di militari e civili che giornalmente si sacrificano per garantire le migliori risposte operative”. Infine, riferendosi ai lavori infrastrutturali anche in relazione al ruolo strategico che sempre di più il 9° Stormo ricopre all’interno del Comparto Operazioni Speciali della Forza Armata e della Difesa, ha concluso affermando: ”Sono qui per costruire, in tutti i sensi, il futuro di questa splendida realtà”.
………………

Il 9° Stormo, con i suoi assetti di volo HH-212 e HH-101 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e recupero di personale di alta valenza in territorio ostile (Personnel Recovery), fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza. Come militari al servizio dello Stato il compito del 9° Stormo è proprio quello di contribuire alla sicurezza del Paese e alla difesa degli interessi nazionali vitali, proteggere vite umane ed essere sempre più utili al Paese. Il Reparto inoltre, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico. Il 9° Stormo ha dipendenza diretta dalla 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, e fa capo, quale Alto Comando, al Comando della Squadra Aerea che ha sede a Roma.

About Redazione (13561 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: