fbpx

RIARDO, INTITOLATO AL COMPIANTO FEDERICO DE PANDIS, IL POLO SCOLASTICO DELLA CITTA’

ASCOLTA L'ARTICOLO

Riardo. Si è svolta a Riardo, la prevista cerimonia di intitolazione del “Polo scolastico” all’avv. Federico de Pandis, con lo scoprimento della targa collocata nell’area   degli edifici adibiti a scuola dell’infanzia, a scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado.La figura di Federico de Pandis, avvocato, politico e pubblico amministratore, è stata ricordata nel convegno tenutosi nell’aula consiliare “Amerigo Russo”, nel corso del quale dopo il saluto del Sindaco Armando Fusco, i lavori sono stati introdotti dal  dott. Adelchi d’Ippolito, già procuratore vicario di Venezia e dall’avv. Antonio Pepe, storico locale.

Significativi sono stati gli interventi di esponenti della Magistratura (giudice Antonio Corbo, Paolo Di Marzio); dell’avvocatura (prof. Ciro Centore, avv. Giuseppe Stellato), del politico/istituzionale (Ing. Nicodemo Petteruti, dott. Ercole De Cesare, Avv. Giampaolo Iaselli, dott. Vincenzo Cappello e del Prof. Luigi Compagna); del mondo della Cultura (Prof. Chieffi Lorenzo); del già Presidente della Croce Rossa di Caserta, on. Giovanni Piccirillo; del dott. Ferdinando Terlizzi, ordine dei giornalisti,  e dell’avv. Alberto Zaza D’Aulisio Presidente della Società di Storia Patria .

Sono pervenute le testimonianze della Prof.ssa Maria Luisa Chirico e del magistrato Giovanni Caparco impossibilitati a partecipare, nonché dell’on. Alessandro De Franciscis, già Presidente dell’Amministrazione di Caserta e da anni residente in Lourdes in quanto Componente del Comitato Scientifico per le valutazioni di eventi miracolosi.

Le conclusioni sono state affidate al dott. Antonio de Pandis, Presidente dell’Associazione Alto Casertano e figlio dell’avv. Federico de Pandis, che ha consegnato il premio legalità “Federico de Pandis 2022” al Prefetto di Chieti Armando Forgione e la pergamena di conferimento della Presidenza onoraria dell’Associazione “Alto casertano” al dott. Ercole de Cesare. La cerimonia si è conclusa presso le scuole con lo scoprimento della targa recante da dicitura “Polo scolastico Avv. Federico de Pandis” nel centenario della nascita 18.7.1922 – 18.07.2022”.

About Redazione (13602 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: