RUBRICHE – LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: “FRITTELLE DI CASTAGNE”.
CECILIA MAGNANTE | E fu così che l’estate sprofondo’ nell’autunno. Odori inconfondibili nell ‘aria del pigiare dell’uva, il profumo del bruciacchiare delle caldarroste, i colori delle zucche, tante bontà ci riserva l ‘autunno, ma la regina indiscussa è sicuramente la castagna. Versatile in cucina sia per preparare dolci che secondi piatti come il baccalà, castagne e funghi porcini altro principe dell’autunnoMoltiplici proprietà nutritive per secoli sono state il pane dei poveri, non contiene glutine e per questo apprezzata dai tanti celiaciApprezzata la bellezza della sua pianta da cui si ricava un legno pregiato tra le castagne campane ricordiamo quelle di Montella, nell ‘avellinese e Roccadaspide nel Cilento ma le troviamo in Piemonte nel cunese, in Toscana le MarradiOggi prepariamo un dolce che può essere accompagnato dal vino novello che troviamo in questo periodo
Ingredienti: 400g di Farina di castagne, rum un bicchierino, 50g uvetta, 20g pinoli, sale pizzico, 1 cucchiaio farina,1 cucchiaio zucchero a velo, 2 albumi, olio di semi.
Per la salsa alla vaniglia:
Vaniglia,140g di zucchero, 6 tuorli d’uovo, 5 dl di latte.
Procedimento: portare ad ebollizione il latte con la vaniglia, lavorate i tuorli con lo zucchero e amalgamate bene, incorporate il latte ai tuorli . Versate il composto in una casseruola e mettetela su fuoco a fiamma dolce; portate quasi ad ebollizione mescolando continuamente. Appena pronta, versate in una ciotola e fate raffreddare la crema.
Ammorbidite l ‘uvetta in acqua tiepida, setacciate la farina di castagne e aggiungete il rum e poca acqua tiepida. Mescolate fino a ottenere un impasto morbido. Scolate e asciugate l’ uvetta, passatela nella farina e aggiungetela all’impasto insieme ai pinoli.
Incorporate gli albumi montati a neve ferma con il sale. Friggete il composto, versandolo a cucchiaiate in olio caldo e fate colorire le frittelle poi scolatele su carta assorbente. Servite ben calde con la crema alla vaniglia e una spolverata di zucchero a velo.
Rispondi