fbpx

DOPODOMANI A RIARDO LA COMMEMORAZIONE DEL 4 NOVEMBRE

ASCOLTA L'ARTICOLO

Piazza Vittoria di Riardo

Riardo. Si svolgerà lunedi a Riardo, in piazza Vittoria, la commemorazione che tradizionalmente si tiene il 4 novembre alla presenza del Sindaco Armando Fusco insieme all sua amministrazione comunale e di altre autorità civili, militari e religiose.

LA STORIA

Il 4 novembre 1918 entrava in vigore l’Armistizio di Villa Giusti, che poneva fine alle ostilità e consentiva agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, completando il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. “Il Tricolore –  dice il primo cittadino Armando Fusco – racchiude in sé tutti i valori fondanti del nostro Paese. Oggi, come allora, ci ritroviamo uniti sotto questa bandiera, motivati dalla responsabilità che guida ogni nostra azione per costruire il futuro delle giovani generazioni. E’ un dovere per tutti noi, come lo è stato per le generazioni che ci hanno preceduti, ricordare coloro che hanno sacrificato la loro vita per l’Unità e la grandezza della Patria e coloro che hanno difeso, e difendono, la libertà, la democrazia e le Istituzioni della Repubblica. Quest’anno la ricorrenza del 4 novembre non deve essere solo rievocativa delle eroiche gesta dei Militari Italiani che vittoriosamente concludevano l’epopea Risorgimentale riunendo i confini della Patria, ma, ricordando i lutti e le devastazioni -conclude il primo cittadino – che ogni conflitto determina, deve rappresentare una occasione per levare forte un grido di Pace capace di far tacere le armi in ogni parte del Mondo”.

PROGRAMMA

ore 9,00 formazione corteo presso la Casa Comunale – via Ugo Foscolo e partenza per la Chiesa Madre;

ore 9,30 don Marco Stolfi celebrerà la Santa Messa in memoria di quanti Militari e Civili sono deceduti a causa dei conflitti;

ore 10,00 in piazza Vittoria benedizione delle Corone e deposizione ai Monumenti;

conclusione declameranno messaggi di pace gli alunni delle scuole lettura della preghiera saluti istituzionali.

About Redazione (14133 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: