fbpx

LETTERA AL DIRETTORE – “POI DICONO CHE A SUD NON FUNZIONA NULLA…”. LA LETTEREA DI UNA DOCENTE

ASCOLTA L'ARTICOLO

Riceviamo e integralmente pubblichiamo  una lettera della Prof.ssa Manuela Costantini in merito ad un caso di servizio piu’ che efficiente, contrariamente a cio che spesso viene scritto e detto su un Sud che non funziona .

Gentile Direttore

Dicono che al Sud non funzioni mai niente, dicono che i servizi siano sempre scarsi e
inefficienti, dicono che i mezzi pubblici siano una chimera…beh…sono luoghi comuni che, per fortuna possono essere facilmente smentiti.
Ieri, 15 novembre 2022, la classe 5AC del Liceo Classico di Piedimonte Matese aveva
necessità di raggiungere un Istituto Superiore di Caserta, per seguire una lezione riguardante il proprio percorso per le competenze trasversali e l’orientamento,
accompagnata da me, loro insegnante. Per svariati motivi, non ultima la ristrettezza dei
tempi, si è scelto di non utilizzare un autobus privato, bensì di servirsi delle autolinee pubbliche presenti sul nostro territorio. Chiaramente, portare fuori una classe di 14 fanciulle, di cui si è responsabili in tutto e per tutto, su mezzi pubblici, quindi non ad uso esclusivo, che rispettano fermate e orari non coincidenti con i luoghi e i tempi relativi all’uscita didattica, per di più per le strade di una città che, purtroppo, non sono per nulla familiari nè alle alunne nè alla docente, è stata una bella sfida. La Dirigente Bernarda De Girolamo ha riposto, e per questo la ringrazio, fiducia in me e nelle ragazze e mi ha, al contempo, messo in contatto con il referente territoriale dell’Aircampania, sig. Giuseppe Bencivenga. Siamo partite puntualmente alle 11 da Piedimonte, con un autobus pulito, confortevole e nuovissimo. L’autista è stato gentilissimo e ci ha indicato con precisione dove scendere e quale strada fare a piedi per raggiungere la nostra meta. Egli stesso ha poi telefonato al sig. Bencivenga e mi ha incoraggiato a contattarlo per avere indicazioni al momento del ritorno, a sera. Il rientro mi preoccupava particolarmente poiché avremmo dovuto prendere l’ultimo autobus e, perso quello, sarebbe stato un bel problema rientrare a casa. Il sig. Bencivenga, al quale va tutto il nostro ringraziamento, mi ha letteralmente guidata, al cellulare, fino alla fermata dell’autobus più vicina ed ha avvertito l’autista, di accertarsi che alla tale fermata salisse un gruppo di studentesse, chiedendomi di richiamarlo quando saremmo state sull’autobus. Ha chiuso la telefonata ribadendo la propria disponibilità per il futuro. Che dire? I fatti parlano da soli. Esistono persone disponibili, gentili e disinteressate, esistono servizi pubblici efficienti anche da noi, piccola realtà di provincia. Grazie di vero cuore.


Prof.ssa Manuela Costantini
docente della classe 5AC
Liceo Classico di Piedimonte Matese

About Redazione (14092 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: