fbpx

USO CORRETTO DI INTERNET E IL RUOLO DEI GENITORI: SE NE E’ PARLATO A SCUOLA A S. ANGELO D’ALIFE

ASCOLTA L'ARTICOLO

Alife.L’Istituto Autonomo Comprensivo di Alife presso l’aula magna della scuola primaria di Sant’Angelo D’Alife nel pomeriggio di ieri ha ospitato un convegno, dal titolo “Il mondo di internet: genitori e figli”, condotto dal Presidente del Tribunale dei minori di Salerno, Dott. Piero Avallone, dal sindaco prof. Michele Caporaso e dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Angela Faraone. L’evento promosso è nato nell’ottica di commemorare il 20 novembre, dedicato alla Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’intervento era mirato alla promozione delle buone pratiche e dell’uso consapevole dei social media, sottolineando il fondamentale ruolo genitoriale di mediazione con i figli, al fine di contrastare i fenomeni di cyberbullismo e di devianza minorile.
Alla manifestazione sono intervenuti i genitori, gli alunni e i docenti, dal dibattito sono nati numerosi spunti di riflessione e consigli utili per prevenire comportamenti a rischio e fornire strategie per affrontare le criticità.
Nodo cruciale dell’incontro è stato quello di instaurare un dialogo con i proprio figli, accogliendo le loro fragilità, aiutandoli nei momenti di difficoltà e guidandoli in quelli bui della vita: “perché solo cadendo si impara a rialzarsi e a ripartire”.
L’Istituto in quest’anno scolastico ha ampliato la sua offerta formativa, stipulando accordi di rete e la presenza del Dott. Avallone ha dato voce a temi che caratterizzano il disagio giovanile della nostra epoca, dando il coraggio ai genitori di seguire i loro figli nel processo di crescita e di definizione di sé.

About Redazione (14133 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: