fbpx

AILANO, A GRAN RICHIESTA RITORNA IL “MERCATO CONTADINO DELL’ALTO CASERTANO”

Tina Negri |Domenica 27 novembre 2022 ritorna ad Ailano, in piazza Lourdes, il Mercato Contadino dell’Alto Casertano. Previsto inizialmente per sabato 26 novembre, si è deciso di rimandarlo, causa previsioni di pioggia intensa, alle settimane successive in prossimità delle feste natalizie, invece, su grande richiesta del pubblico e anche dei produttori che hanno voluto fortemente che il mercato si svolgesse nonostante le condizioni meteo non ideali, gli organizzatori hanno deciso di spostarlo alla domenica prossima ventura.
Questa risposta da parte del pubblico comprova che il Mercato Contadino non è soltanto scambio di merci ma un vero e proprio luogo di scambio di idee, passioni e culture e, nel contempo, offre la possibilità a tanti cittadini di acquistare prodotti alimentari freschissimi e di qualità, di filiera corta, direttamente dai produttori di piccole aziende agricole dell’Alto Casertano e, si spera presto, degli altri territori della Campania. Tra i banchi del mercato, tante eccellenze locali, frutta e verdura appena raccolta, le patate di Letino, la rinomata cipolla alifana, le mele annurca, tipiche del nostro territorio, nocciole, vino, formaggi freschi e stagionati, lo zafferano dell’associazione Terra di Lavoro, pane lavorato con la pasta madre, uova di galline allevate all’aria aperta e altri prodotti, tra cui confetture e marmellate, dolci tradizionali, farine e legumi, pasta fresca, miele.
Invitiamo tutti a venirci a trovare al mercato contadino degli agricoltori a km0 dell’Alto Casertano, a condividere questo nostro progetto di filiera corta, a cambiare l’impatto sul mondo con una scelta diversa che rispetta l’ambiente, il lavoro dei produttori e che sostiene l’economia locale con prezzi equi, per chi compra e per chi vende. Non soltanto un mercato, anche un luogo di comunità, la “nostra” comunità locale.
Per l’occasione verrà offerto ai visitatori vin brûlé realizzato con il vino locale

About Redazione (18294 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading