fbpx

PIEDIMONTE, IL 2 DICEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL GERARCA CHE SFIDO’ MUSSOLINI. AURELIO PADOVANI E IL FASCISMO MERIDIONALE”

Piedimonte Matese. “Il gerarca che sfidò Mussolini. Aurelio Padovani e il fascismo meridionale“, il libro curato da Gigi Fiore sarà presentato il 2 dicembre presso la sala  Minerva dell’Associazione storica del Medio Volturno, alle ore 18.00. Interverranno il dott. Pasquale Simonelli, presidente dell’Associazione del Medio Volturno, il prof. Armando Pepe e lo stesso Gigi Di Fiore, giornalista de Il Mattino.
Un libro che si sofferma sulla figura di Aurelio Padovani, capo del partito campano, uomo dotato di grande personalità, individuate da subito da Mussolini, tanto da richiederne la presenza e l’affiancamento negli anni della scalata al vertice.
Le cose, tuttavia, saranno destinate a affievolirsi tra i due a causa di punti di vista diversi, principalmente su come il partito debba allargare la propria fetta elettorale.
Padovani sarà espulso e, nel 1926, insieme ad alcuni suoi fedeli, troverà la morte nel rione orsini di Santa Lucia di Napoli.
Una ricostruzione che Gigi Di Fiore mette a punto sondando gli archivi comunali di Portici, l’archivio di Stato di Caserta e l’archivio centrale dello Stato di Roma.

About Valentina Monte (854 Articles)
Giornalista Pubblicista iscritta all' Ordine dei Giornalisti della Campania

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading