fbpx

RUBRICA – LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: “BISCOTTI  DI PAN DI ZENZERO”

ASCOLTA L'ARTICOLO

CECILIA MAGNANTE |Si avvicinano le feste natalizie   e come da tradizione si preparano pranzi in famiglia e ci si dedica agli addobbi dell’albero di Natale. Anche se questa tradizione di accendere le luci natalizie  in questo giorno si è  un pochino persa ormai da qualche tempo gli addobbi natalizi si vedono già nei primissimi giorni di novembre a discapito della tradizione.

Tra tante prelibatezze  e dolci i biscotti di pan di zenzero stanno spopolando ormai sulle tavole degli italiani,pur essendo in realtà un dolce tipico della tradizione anglosassone  che si preparano per essere non solo gustati a colazione il giorno di Natale ma anche come decorazione per l’albero. In inglese vengono chiamati  gingerbread cookies e possono avere le più svariate  forme  ma quella che contraddistingue  questo tipico biscotto è  sicuramente  l ‘omino di pan di zenzero colorato e con tanti confettini. Ma veniamo alla nostra preparazione.

Igredienti:

350g  di farina 00

150g di zucchero

150g di burro

150g di miele

1 uovo

1 c.di bicarbonato

2 c.di zenzero

1 c.di cannella

1 pizzico di noce moscata  e polvere di chiodi di garofano e un pizzico di sale

Per decorarli

200g di zucchero a velo

1 albume

Coloranti alimentari

Confettini colorati

Preparazione:  in un recipiente  setacciate  la farina e unite le spezie e bicarbonato e sale. In un’ altra ciotola unite burro e zucchero e amalgamate  poi unite l’ uovo e alla fine il miele.

Aggiungete a poco poco il mixer di farina  precedentemente  preparata con le spezie e formate un bel panetto liscio e omogeneo;  avvolgete con della pellicola e fate riposare in frigo per qualche ora. Aiutandovi con la farina  stendete la pasta di uno spessore di circa  5 mm di altezza  con le formine di vostro gusto se non avete quella a forma di omino potete  fare le stelle dei cerchi dei cuori ecc.

Fate cuocere su carta forno a 180 ° per 8/10 minuti. Una volta freddi decorate  con la glassa colorata  in alternativa potrete immergerli anche nella cioccolata per renderli ancora più gustosi.E allora non ci resta che preparare il nostro albero di Natale e cominciare queste festività  con i nostri cari.

 

About Redazione (14465 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: